Digital
Per Hi-Media Advertising primo semestre a +4,3%
Il gruppo multimediale online Hi-Media, attivo nella monetizzazione dell'audience Internet, nei primi sei mesi dell'anno ha registrato un profitto operativo corrente pari a 9 milioni di euro (+26%). Nel 1° semestre 2011 il Gruppo Hi-Media Advertising ha beneficiato della crescita del mercato display advertising, unitamente allo sviluppo dell'attività di performance marketing.
Il gruppo multimediale online Hi-Media, attivo nella monetizzazione dell'audience Internet, ha pubblicato i risultati relativi al primo semestre 2011.Commentando i risultati del 1° semestre 2011, Cyril Zimmermann, fondatore e Ceo di Hi-Media, ha dichiarato: "Hi-Media ha sorprendentemente recuperato il proprio livello di redditività, facendo registrare il miglior primo semestre di sempre. Dopo la revisione strategica, la sua posizione si è rafforzata confermando l'attuale strategia. Hi-Media si conferma quindi IL partner per eccellenza in campo marketing ed e-commerce per il settore dei contenuti digitali in Europa. Proseguiremo nel processo di sviluppo dell'azienda verso una soluzione 'one stop shop' per la monetizzazione dell'audience basata sulle tre business unit del Gruppo: Advertising, Payments e Publishing. Stiamo lavorando per migliorare l'integrazione di queste unità per ottenere maggiori sinergie".
Hi-Media Advertising: confermata la ripresa della crescita
Il Gruppo conferma la ripresa del trend dell'attività rilevato alla fine del 2010 con un leggero aumento nei dati pubblicati e una crescita del 4,3% nello stesso perimetro aziendale per il 1° semestre 2011 (alcune entità non redditizie sono state chiuse nel 2010 durante il processo di ristrutturazione internazionale del Gruppo). Nel 1° semestre 2011, il Gruppo ha beneficiato della crescita del mercato display advertising, unitamente allo sviluppo dell'attività di performance marketing.
Hi-Media Publishing: una nuova partenza
L'unità Publishing ha ottenuto risultati migliori rispetto al livello di attività previsto nel 2011, confermando la ripresa della crescita iniziata alla fine del 2010 e beneficiando di una significativa riduzione della base di costo.
Jeuxvideo.com continua a crescere e si è confermato sito Internet sostenibile (il secondo sito francese più visitato secondo OJD Internet eStat) e sito mobile tra i più importanti. Durante il primo semestre dell'anno anche gli altri siti Entertainment del Gruppo hanno dimostrato una crescita delle prestazioni. Hi-Media ha inoltre testato nuovi modelli di business nel mercato verticale delle news con vivat.be e con il volume multimediale www.lafrancedesreseaux.com.
Situazione finanziaria
Dopo la ristrutturazione degli asset effettuata nel 2010, il Gruppo Hi-Media ha dimostrato una ripresa significativa delle prestazioni operative e della redditività. Grazie alla crescita delle vendite, al controllo del margine e alla struttura dei costi, il Gruppo ha fatto registrare un profitto operativo corrente di 9 milioni di euro, con un aumento del 26% rispetto al primo semestre del 2010. Queste sono le migliori prestazioni di sempre per un primo semestre, un periodo dell'anno in cui le vendite stagionali sono tradizionalmente meno favorevoli.
Previsioni
Nell'attuale contesto in cui i contenuti digitali a pagamento nei rispettivi campi dei videogame, dell'intrattenimento video e delle news dimostrano trend molto positivi per il raggiungimento di ammontare previsto di 25 miliardi di euro nel 2015 in Europa e negli Stati Uniti (fonte: Oliver Wyman), il Consiglio di amministrazione di Hi-Media ha deciso che, nell'interesse degli azionisti, della società e dei dipendenti, è stato essenziale mantenere l'attività di pagamento nel perimetro del Gruppo e procedere nell'integrazione con le altre business unit del Gruppo: Advertising e Publishing.
SP

