Digital

Per il lancio di GrandÓ Candy punta sul viral marketing con Z&Lig Adv

Il video, prodotto dalla cdp Brv su proposta di Slash, è scaricabile dalla pagina Dailymotion del portale Alice.it. La campagna è sostenuta da una comunicazione online inviata a circa 200.000 indirizzi e-mail. La registrazione nel minisito www.grangesto.it, consente di entrare in un blog per commenti e considerazioni.  

Un nuovo virus si aggira nel web, ma non fa danni: chiede di essere scaricato e si diffonde solo se piace. Candy lancia l'operazione 'Basta un gesto'. Obiettivo: comunicare in modo ironico e fuori dalle convenzioni la lavabiancheria GrandÓ, caratterizzata da un grande oblò da 35 cm.

La storia raccontata mette subito in chiaro quella che i pubblicitari 'classici' chiamano USP (Unique Selling Proposition, cioè la proposta di vendita unica di un certo prodotto): il grande diametro. Il gesto dell'addetto alla vendita del reparto lavabiancheria non è tra i più raffinati e non può che scandalizzare la signora un po' all'antica che sta facendo un giro per il negozio, dopo avere deciso di cambiare finalmente la vecchia lavatrice. Le vere intenzioni di quel gesto si chiariscono quando l'apertura delle due mani si dimostra uguale al diametro dell'oblò di Candy GrandÓ. E la signora, finalmente sorridente assieme al commesso, può acquistare la nuova lavabiancheria che cercava.

Il video di GrandÓ è scaricabile dalla pagina Dailymotion del portale Alice.it all'indirizzo: http://dailymotion.alice.it/Grando_by_Candy/video/x19yq5_basta-un-gesto. E' stato realizzato dall'agenzia creativa Z&Lig Adv , casa di produzione Brv, su proposta di Slash , interactive media agency.

"Abbiamo un obiettivo strategico ben preciso in questo primo esperimento di marketing virale - ha detto Guglielmo Pasquali, Group marketing director Candy  Group -: ringiovanire la marca Candy, al top della notorietà da oltre 60 anni in Italia, e puntare, con un linguaggio su misura, al target giovane, non ancora in età di acquistare e usare la lavabiancheria e gli altri elettrodomestici, ma che diventerà presto un decisore di acquisto".

"Il video è stato pensato a misura del pubblico del Web che guarda, scarica e diffonde soltanto i messaggi che sorprendono, divertono, hanno un sapore trasgressivo che non si può dare agli spot televisivi – commenta Franco Lualdi, group advertising manager Candy Group –.  Se non scatta la voglia di condivisione, non si innesca l'effetto virus. Dobbiamo, però, stare attenti a trovare il giusto equilibrio tra i valori dell'azienda e i contenuti che spingono alla condivisione in rete. E' anche importante aggiungere strumenti di misurazione dell'audience con la precisione possibile nel web".

La campagna è sostenuta da pubblicità sul portale Alice.it per 15 giorni e da una comunicazione online inviata a circa 200.000 indirizzi e-mail. La registrazione nello speciale minisito www.grangesto.it, accessibile direttamente dalla pagina del video, consente di entrare in un blog per commenti e considerazioni a ruota libera.