Digital

Per Mtv 'Tocca a noi': al via il progetto di E-Democracy

Con lo slogan 'Tocca A Noi -Le cose Non Vanno, Cambiamole Ora-' Mtv Italia  intende dare vita a una proposta di legge di iniziativa popolare ideata e realizzata dai ragazzi: un esercizio di Democrazia diretta e di E-Democracy per aiutare i giovani a far sentire la loro voce.

L'idea è quella di progettare, proporre e sostenere un progetto di legge in una delle materie che i giovani sceglieranno tra i temi che loro stessi hanno segnalato durante l'Election Day del 14 aprile 2008, in occasione delle scorse elezioni politiche.

Quattro erano stati i macro temi su cui si erano concentrate la maggior parte delle domande (Lavoro, Istruzione, Ambiente e maggiori possibilità di accesso per i giovani alla politica), quattro saranno dunque le priorità tra cui i ragazzi potranno scegliere, a partire dal 18 novembre, votando sul sito www.mtv.it/toccanoi.

La prima fase prevede la scelta del tema; successivamente invece, con il supporto di un professore di diritto costituzionale, verranno scelte le tre università che scriveranno le proposte di legge nella materia scelta dagli utenti del sito. Una volta scritte le proposte (tutte riguardanti lo stesso tema ma con varianti specifiche) verranno sottoposte agli utenti del sito di Mtv Italia, che potranno indicare quale portare alla firma popolare e che tipo di modifiche vorranno applicare.

Terminata tale fase, le università di riferimento elaboreranno il testo definitivo della proposta di legge. A partire dalla primavera 2009 ci sarà la vera e propria raccolta di firme organizzata sia con attività on the ground in tutti i capoluoghi d'Italia sia durante tutti gli eventi di Mtv previsti in quel periodo.

Raggiunto e superato il numero delle 50 mila firme, Mtv presenterà la proposta di legge di iniziativa popolare al Parlamento e ne seguirà l'iter parlamentare.

Sempre a partire dal 18 novembre, saranno in onda su Mtv Italia 13 pillole di Democrazia: 13 brevi lezioni di educazione civica tenute da tutti i vj di Mtv Italia (Victoria Cabello, Francesco Mandelli, Pif, Alessandro Cattelan, Valentina Correani, Carolina Di Domenico, Carlo Pastore, Elena Santarelli, Zero Assoluto ). Ogni pillola termina con l'invito a visitare il minisito.