Digital

Picchi da record per lo 'Speciale Mondiali 2006' del portale Alice

Dall'inizio della competizione calcistica lo "Speciale Mondiali 2006" del portale Alice registra quotidianamente tra i 7 e gli oltre 9 milioni di pagine viste (fonte Red Sheriff by Audiweb). Il picco giornaliero si è raggiunto all'indomani del debutto della nazionale italiana con 9.065.311 pagine viste.

I navigatori hanno gradito particolarmente approfondimenti e commenti, classifiche dei gironi, rivisto le azioni dei gol attraverso le animazioni grafiche che ne illustrano la dinamica e il relativo schema tattico. Il 12 giugno è stato registrato un significativo picco tra le 16:00 e le 17:00 con 2.004.465 di pagine viste dovute al grande interesse per la partita Australia – Giappone (partita pomeridiana disponibile solo su satellite). Attraverso il portale Alice, inoltre, i navigatori possono esprimere la propria opinione sui fatti di attualità legati allo sport rispondendo ai quesiti proposti.

In questi giorni, ad esempio, è chiesto un parere sul tema "scandalo calcio, si parla di amnistia in caso di vittoria al Mondiale dell'Italia". In poco più di 48 ore sono stati raccolti 41.622 voti (dato aggiornato alle ore 10.30 di oggi) con il 77% dei navigatori schierati a favore della scelta "no, puniamo i colpevoli". Un'altra novità riguarda le "cartoline" del mondiale: dal 9 giugno ne sono state spedite dagli utenti di Alice 1.780 con grande successo in particolare di quelle "parlanti" con le foto dei giocatori, quella di Totti è la più apprezzata. In pratica si possono selezionare delle immagini degli atleti scelte dal catalogo del portale, scrivere un testo che verrà trasformato in messaggio vocale e aggiungere degli effetti visivi che permettono la simulazione di movimenti facciali.

Lo "Speciale Mondiali 2006" oltre ad aver raccolto ottimi dati di pagine viste è anche molto apprezzato dagli investitori tra cui Adidas, Bet & Win; Renault, Fox Channel che lo hanno scelto per pianificare campagne advertising online.