Digital
PIXmania-PRO: l’e-commerce è l’antidoto contro la crisi
Secondo un sondaggio effettuato dal Gruppo, il 35% delle aziende ha registrato una crescita delle vendite online nonostante la difficile congiuntura economica e il 30% si dice ottimista sul futuro dell’e-commerce nel nostro Paese. Il 35,5% ha in programma di aprire il proprio sito in altri paesi europei e oltre il 30% ha ridotto i costi di logistica e magazzino, grazie al servizio di dropshipment.
PIXmania-PRO ha dato la parola ai clienti italiani, nello specifico i rivenditori online, perché esprimessero la propria valutazione sui suoi servizi e azzardassero una previsione sul futuro degli acquisti online nel nostro paese.I dati emersi dal sondaggio rafforzano la convinzione che la Rete ha offerto alle aziende, in particolare alle Piccole e Medie Imprese e ai distributori - che rappresentano la maggioranza dei clienti di PIXmania-PRO - un’opportunità per mitigare gli effetti negativi della recessione dell’ultimo anno.
In particolare, ben il 35% dei manager intervistati ha ammesso che, nonostante la crisi, le vendite online della propria azienda sono comunque aumentate, mentre il 29% ha dichiarato che sono rimaste sostanzialmente invariate.
Per quanto riguarda le valutazioni espresse più nello specifico su PIXmania-PRO, si conferma l’importanza strategica del servizio di dropshipment ,che permette ai rivenditori di consegnare i prodotti in pacchi anonimi direttamente ai propri clienti finali in tutta Europa. Infatti, il 32,3% degli intervistati, proprio traendo beneficio dall’utilizzo del servizio, è riuscito a ridurre i costi di logistica e magazzino e la stessa percentuale ha ampliato la propria offerta commerciale.
Ma quanto costa avviare la propria attività online utilizzando il servizio di dropshipment? Le risposte a questa domanda sono molto polarizzate: il 30% afferma di aver sostenuto una spesa tra i 500 e 1000€, mentre il 32% risponde di aver investito una cifra compresa tra i 4000 e i 5000€. In ogni caso, si tratta di costi accessibili a tutti, dal giovane imprenditore che inizia a lavorare nel mondo del web, al negoziante desideroso di affiancare all’attività commerciale fisica uno store online, alla realtà già affermata che intende ampliare le proprie possibilità di business.
I tempi di consegna ridotti (32%) e il servizio commerciale dedicato (29%), che prevede programmi di consulenza per la gestione del catalogo e degli ordini, la definizione dei prezzi e la creazione di strategie di marketing, sono ai primi due posti nell’ordine di preferenze espresse dal campione coinvolto nel sondaggio.
Positivo anche il dato (35%) di coloro che si dicono pronti a espandere la propria attività all’estero e, in particolare, a sbarcare in altri mercati Europei, sfruttando il capillare sistema distributivo offerto da PIXmania-PRO oltre i confini italiani.
Infine, la ricerca rivela una buona dose di ottimismo nei riguardi del futuro dell’e-commerce italiano. Il 30% degli intervistati, infatti, è convinto che gli acquisti online nei prossimi anni saranno predominanti in Italia e il 39% invece prevede che cresceranno, ma solo in alcuni settori commerciali.

