Digital

Prodigi realizza il nuovo sito del Sindacato FLCCGIL

Prodigi, la New Media Lab del gruppo StudentiMediaGroup (www.studentimediagroup.it ), ha realizzato il sito di FLCCGIL, il sindacato nato un anno fa dall'unione di CGIL Scuola e SNUR CGIL.

Con circa 400.000 unique vistors e 3.5milioni di page views /mese, ww.flcgil.it è il secondo sito sindacale italiano più visitato dopo quello di CGIL. L'obiettivo assoluto del sito, strutturato e sviluppato da Prodigi (www.prodigiweb.it ), è la costituzione della più grande banca dati sul mondo della conoscenza presente in Italia prima anche a quella dello stesso MIUR.

"La fase di produzione del sito" racconta Fernando Diana, direttore di Prodigi, "è stata preceduta da un'attenta ed approfondita analisi qualitativa e quantitativa volta a valutare la tipologia di utenti che frequentano il sito; la tipologia di contenuti che l'organizzazione quotidianamente produce e ancora la strategia di sviluppo per favorire la crescita del sito sia in termini di unique visitors sia di page views".

Prodigi ha deciso di impostare la navigazione del sito su due livelli: il primo orientato all'utenza, il secondo ai contenuti. Attraverso l'incrocio di questi due livelli è di fatto possibile navigare il sito in modo agevole, rapido ed intuitivo. Un'altra soluzione adottata, oltre ad un potente motore di ricerca interno, è quella delle "TAG", sistema tramite cui ogni singolo contenuto presente nel sito viene associato a delle specifiche parole chiave. La piattaforma automaticamente genera delle correlazioni semantiche trai contenuti e le stesse parole chiave.

Dal punto di vista tecnico, invece, Prodigi ha utilizzato EZ Publish, il CMS (Content Management System) di livello Enterprise che, secondo la classifica stilata dall'autorevole JDK in Germania, è al terzo posto tra quelli più usati al mondo.