Digital

Profero crea 'The Hive'

Il team guidato da Daniele Fiandaca, CEO (Europe), è composto da oltre 50 professionisti provenienti dai principali settori della comunicazione online tra strategia, media, creatività e IT, del team globale di Profero. L'obiettivo è costituire il punto di riferimento per qualsiasi cliente intenzionato ad investire nella comunicazione basata sui social media.

Profero ha annunciato la creazione di The Hive, team composto da oltre 50 professionisti provenienti dai principali settori della comunicazione online tra strategia, media, creatività e IT, del team globale di Profero. Anche Plan.Net, il partner europeo di Profero con sedi ad Amburgo, Mosca, Monaco di Baviera, Parigi e Zurigo, si unirà a The Hive.

Ogni membro ha una profonda conoscenza dei plus che i social media possono apportare a brand ben precisi nel momento opportuno. L'approccio al social media ha già caratterizzato in passato alcune delle campagne di successo realizzate per i clienti di Profero, tra questi ci sono Buena Vista International (Singapore), Channel 4 (UK), COI (UK), Universal Music (Australia) and Universal Pictures (Spagna).

Lo scopo del team The Hive è quello di costituire il punto di riferimento per qualsiasi cliente intenzionato ad investire nella comunicazione basata sui social media, continuando la sua attività di consulenza nei settori di Content Creation, Paid Social Media Involvement, Seeding and Social Media Monitoring. Il team sarà di supporto nei mercati locali ma anche nella condivisione degli scenari del mercato globale.

Nelle sue fasi iniziali sarà Daniele Fiandaca, CEO (Europe) a guidare il team The Hive, coadiuvato dai vari team locali.

"Negli ultimi 12-18 mesi - commenta Fiandaca - è stato scritto molto sul numero crescente di agenzie che, a fronte del fenomeno social media, hanno creato apposite divisioni interne. L'intento di Profero è quello di creare un team globale che progressivamente coincida con tutto il team esistente e non un dipartimento distaccato. Certamente, dovranno esserci dei professionisti, degli specialisti che verranno selezionati all'interno del team di Profero. Il nostro scopo è quello di creare un vero e proprio centro di dibattito in tutto il team globale in modo tale da far capire ai nostri clienti il know-how acquisito all'interno del fenomeno social media e il nostro continuo investire in questo settore della comunicazione online."

Jamie Coomber, Digital Strategist UK, commenta: "Da anni creiamo soluzioni basate sui social media per i nostri clienti, e come agenzia che incorpora media, creatività e tecnologia, è sempre stato un approccio naturale. È comunque fondamentale posare lo sguardo verso tutto quello che non è stato fatto per i nostri clienti - abbiamo declinato molte occasioni per costruire dei progetti sui social network che sarebbero stati irrilevanti per il brand."

Xu Rui, Regional Director Asia commenta da Shanghai: "È interessante il fatto che, dalla Cina, sentiamo sempre parlare di agenzie europee e nord americane che considerano i social media come un fenomeno a sè stante. Ciò che viene comunemente definito come social media è ben radicato e impossibile da scindere dalla prospettiva culturale Cinese e Asiatica in generale. Basta guardare Naver in Sud Corea per la ricerca degli impiegati e si può perfettamente comprendere l che la tendenza in Asia è ben lontana da quello che sta succedendo in Europa e nelle Americhe".

Wayne Arnold, CEO (North America) commenta: "Dal momento in cui il bisogno di creare un expertise nel contesto dei social media diventa una competenza essenziale per le agenzie digitali globali, siamo entusiasti di non lanciare un nuovo prodotto, convinti che, avendo pensato in maniera differente ed innovativa per dieci anni, continueremo a fornire ai nostri clienti delle straordinarie esperienze sociali in tutto il mondo, dove ce ne sarà la necessità."

Mike Zeederberg, MD Sydney, commenta: "Dato il grande successo che abbiamo avuto incorporando i social media nelle campagne per Universal Music e Movie Network negli ultimi due anni, non vediamo letteralmente l'ora di poter garantire ai nostri clienti una comprensione migliore di come i "Social Media" fanno parte dell'intelaiatura dell'offerta di Profero da anni."

Ernesto Alegre, Head of Strategy, Madrid: "Siamo stati proiettati in un ambiente dove non è più rilevante acquistare tempo e spazio nei media ma è più importante vincere un posto nel Socialogue, la più potente forma di energia rinnovabile di contenuti accattivanti; ossigeno per la comunicazione che verrà nei prossimi anni."

John Ng, MD Profero Singapore, dice: "Le persone spendono più della metà del loro tempo nelle conversazioni online. La natura intrinseca di Internet come media, alimenta la conversazione. Penso che una buona strategia digitale dovrebbe innescare le conversazioni sia online che offline e dal momento in cui Profero ha sempre fatto questo - fin dal principio - The Hive è il nostro strumento per rinvigorire questo impegno."

Elisabetta Oldrini, Ad Profero Milano (nella foto) commenta: "Con i mercati asiatici e americani che si muovono ad una velocità superiore rispetto a quello italiano, The Hive ci garantisce un valore aggiunto nel mercato locale dove I social media stanno avendo ora una crescita significativa. Siamo infatti in grado di offrire sempre di più elementi di Social Media come parte integrante delle strategie dei nostri clienti anche grazie alle esperienze condivise con il team internazionale specializzato."

Manfred Klaus, MD Plan.net, Profero's European partner dice: "I Social Media sono stati per anni una componente fondamentale per la comunicazione online di Plan.Net e per i nostri clienti. Grazie a The Hive potremo usufruire di tutti i trend e le esperienze a livello globale per procedere in questo settore con grande sicurezza."