Digital
Promo site di nuova concezione per Ultraviolet sul network Advcompany
Si chiama Promo Site e si tratta dell'ultimo ritrovato
advertising del gruppo creativo di ADV Company. In particolare,
l'operazione mediatica promozionale studiata per la Sony è
frutto di un'azione comunicativa congiunta tra la Divisione Special Project di
University e CR Publishing, agenzia grafica
di Castlerock.it.
"Quello di Ultraviolet – sostiene Luca Liguori, direttore della piattaforma Castlerock– è solo una delle realizzazioni promo realizzate assieme ad University. Dopo aver testato il prodotto alcune volte, infatti, abbiamo visto decuplicare le richieste nel giro di sole due settimane, a tal punto da immaginare un vero e proprio battesimo ufficiale di questa modalità. E la domanda proviene da ogni settore di mercato, non solo quello cinematografico. Del resto, la disponibilità e la soddisfazione dei clienti progressivamente ci hanno caricato di una voglia costante a sperimentare ed osare sempre più. Non a caso siamo sempre stati consapevoli e convinti assertori della necessità di offrire agli inserzionisti progetti speciali studiati ad hoc per accrescere la visibilità dei diversi brand presso un pubblico giovane ma sempre più esigente in fatto di comunicazione e pubblicità".
"L'impatto emozionale delle creatività – aggiunge Michele Garbellini, senior web specialist di University.it nonché responsabile del Progetto Ultraviolet - è una delle nostre principali preoccupazioni allorché pianifichiamo la strategia comunicativa del cliente. Il promo site ben si presta a soddisfare queste esigenza di visibilità ad alto impatto e questo non solo perché coinvolge l'utente già a partire dalla resa grafica iniziale ma perché il concept strutturale è adattato fin nei minimi particolari al prodotto reclamizzato". "Nel caso di una promozione cinematografica – continua Garbellini – gli approfondimenti editoriali, il trailer, gli screensaver, gli sfondi in omaggio e a volte un contest a premi si rivelano i principali meccanismi comunicativi in grado di generare appeal, curiosità e l'interesse della gente. La differenza, comunque, la fa la strategia advertising complessiva calibrata sul film o sul prodotto di riferimento".
Nel caso di Ultraviolet, il plan prevede pubblicità tabellare a supporto tanto su University.it quanto su Castlerock.it oltre alla brandizzazione della skin in home page attraverso la quale si può accedere al promo site e l'impiego di redazionali realizzati dallo staff giornalistico di Cinema Zone. La creatività porta la firma di Saatchi & Saatchi. Lo sviluppo dell'operazione è avvenuto grazie alla sinergia tra ADV Company e la stessa Sony Releasing Italia.