Digital
Pubblicità Progresso: al via la Mediateca
La collezione di campagne sociali, consultabili sul sito www.pubblicitaprogresso.org, ha esordito oggi al Festival dell'Alimentazione dell'Expo 2015 con un' anteprima sul tema del nutrimento. Le immagini degli spot scorreranno sul grande schermo di Piazza Duomo e nelle quattro sale-convegno a Milano.
In occasione del Festival Internazionale dell'Alimentazione dell'Expo 2015 di cui è partner, la Fondazione Pubblicità Progresso ha presentato la sua nuova Mediateca, con i migliori spot sociali provenienti da tutto il mondo.
La Fondazione ha selezionato per l'evento i più interessanti video sociali su uomo, cibo e ambiente, che scorreranno sul grande schermo televisivo di Piazza Duomo e nelle quattro sale-convegno a Milano. Le campagne fanno parte del patrimonio appositamente raccolto e schedato da Pubblicità progresso. I primi 400 spot sono già consultabili sul sito www.pubblicitaprogresso.org, mentre entro la fine del 2009 diventeranno 2000, costituendo la più significativa raccolta di campagne sociali del mondo.
Autentiche chicche, selezionate per qualità creativa, varietà e innovazione nei linguaggi, sul tema 'uomo e ambiente': dai primi spot francesi anni 20 - che utilizzavano il sentimento antitedesco per la lotta alla tubercolosi - alle campagne contro le pellicce che hanno fatto storia, fino alle più innovative campagne mondiali che usano l'ironia per parlare di problemi drammatici.
"Gli spot della Mediateca – ha spiegato il presidente della Fondazione, Alberto Contri - sono stati selezionati per uso didattico e come ausilio per i professionisti della comunicazione, siano esse agenzie o utenti privati e pubblici. Non stiamo raccogliendo tutto ciò che viene prodotto nel campo del sociale, ma solo ciò che è utile per far crescere la cultura della comunicazione e che brilla per una creatività innovativa ed efficace".
Nella Mediateca anche tutte le campagne di Pubblicità Progresso dal '71 ad oggi, con spot famosi come "chi fuma avvelena anche te, digli di smettere", o il sempre attuale "il verde è tuo, difendilo", e gli spot di aziende che cercano di comunicare la loro Responsabilità Sociale di impresa.
Le immagini delle campagne scorreranno da oggi a mercoledì sul grande schermo televisivo di Piazza Duomo e in tutto il Festival dell'alimentazione.

