Digital

Raccolta a +40% sul 2007 per lastminute.com

Il sito, grazie al continuo aumento del numero di visitatori, può vantare una performance positiva sul fronte della raccolta. Le aziende legate al settore turistico sono quelle che hanno effettuato i maggiori investimenti (38%). Le compagnie aeree risultano al primo posto fra gli inserzionisti, con una crescita anno su anno del 28%.

La raccolta pubblicitaria di lastminute.com ha registrato quest'anno una crescita del 40% rispetto al 2007: questo dato dimostra che un numero sempre maggiore di aziende ha deciso di includere lastminute.com nella propria pianificazione online. In particolare, le aziende legate al settore turistico sono quelle che hanno effettuato i maggiori investimenti (38%). Le compagnie aeree risultano al primo posto fra gli inserzionisti, con una crescita anno su anno del 28% , a cui seguono le quote d'investimento degli enti del turismo, anch'esse in ascesa.

Oltre al mondo del 'travel', sono inserzionisti di lastminute.com anche aziende appartenenti ad altri settori, tra cui: la telefonia (Vodafone, Telecom, Tele2, Wind), il settore bancario e dei servizi finanziari (ad esempio American Express, Barclays e IWBank), il largo consumo (Unilever), l'automotive (Renault, Peugeot, Volkswagen, Mercedes, Seat) e ancora Sky, Poste Italiane, Decathlon, Pierre Fabre, Eastpack e Nokia.

I formati con cui è possibile comunicare sono vari: dal nuovo 300x250 cliccabile in waiting page, alle DEM, dai formati IAB standard per arrivare alle integrazioni editoriali, gli advertorial e i canali co-branded.

"Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2008 - commenta Martino Di Pietro, commercial sales manager di lastminute.com Italia - Negli ultimi cinque anni la raccolta pubblicitaria ha registrato tassi di crescita anno su anno sempre positivi, ma nel 2008 abbiamo registrato sicuramente la performance migliore. Con un incremento del 40%, l'Italia si attesta al primo posto tra le sedi europee di lastminute.com per la raccolta pubblicitaria, registrando il tasso di crescita più elevato. Per il 2009 ci aspettiamo un tasso di crescita analogo. La crescita verrà perseguita attraverso il display advertising e grazie a Rate Finder, il nuovo programma interamente performance basis che consente di capitalizzare e veicolare il traffico in uscita dal sito verso le offerte di altre aziende partner operanti nel settore del turismo".

Daniela Viero, marketing director di lastminute.com Italia, ha dichiarato: "La crescita della raccolta pubblicitaria è un'ulteriore conferma della leadership di lastminute.com. Nielsen Online ha infatti recentemente reso noti i dati di traffico relativi ai siti di viaggio e la nostra azienda risulta al primo posto della classifica anche per il mese di ottobre. Con ben 20 milioni di utenti unici dall'inizio dell'anno, il sito lastminute.com si è dimostrato un ottimo strumento per gli inserzionisti dei settori merceologici più diversi, oltre che punto di riferimento indispensabile per la prenotazione di viaggi e vacanze per moltissimi viaggiatori".