UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Digital

Rapporto Eurispes 2013: un quarto degli italiani ha un tablet. Il telefonino batte la tv

L'indagine traccia un ritratto mediatico del Paese in cui spopolano i tablet e il cellulare: un cittadino su 10 (10,8%) lo usa per più di 4 ore al giorno. La tv è uno dei mezzi più utilizzati:  (il 15,5% del campione la guarda per più di 4 ore al giorno) e resta lo strumento principale per informarsi (51,9%), al secondo posto i quotidiani online (18,1%), poi blog e altri siti internet d`informazione (10,9%), quotidiani cartacei (9,4%), radio (8,1%) e infine la free press (1,6%). 
Tablet revolution in Italia, quasi un quarto degli italiani ne possiede uno. Lo rivela il rapporto Eurispes 2013, che nel capitolo sull’uso delle tecnologie ‘certifica’ anche il primato del telefonino che ‘batte’ la tv.

Secondo il sondaggio ‘La passione degli italiani per la tecnologia’ solo il 5,1% degli italiani non usa mai il telefonino, mentre il 7,3% del campione non guarda la Tv. Chi utilizza il telefonino,
in parte possiede un modello base (47,1%) e una uno smartphone (41,5%).
Quasi un decimo dei soggetti possiede più di un tipo di telefonino (9,3%). Oltre alla funzioni di base è la fotocamera quella più usata (59%) mentre il 40% degli utenti naviga su Internet.

“Un italiano su 4 non ascolta mai la radio - spiega il rapporto - e meno della metà usa il Dvd. La maggioranza degli intervistati non utilizza il lettore Mp3 (64,5%), la console per videogiochi (70,6%), l’iPad/tablet (73,2%) e, nonostante la recente diffusione, l’E-Book (80,3%)”.
 
La televisione resta uno dei mezzi più utilizzati:  il 15,5% del campione la guarda per più di 4 ore al giorno e il 27,8% da 2 a 4 ore,  mentre il 31,6% la guarda da 1 a 2 ore. Segue il cellulare, utilizzato ogni giorno fino ad un’ora (54,9%): “Va però sottolineato - prosegue il documento - che un cittadino su 10 (10,8%) lo usa addirittura più di 4 ore al giorno ed il 9,2% da 2 a 4 ore”.

Per gli italiani la televisione  è il mezzo principale per informarsi (51,9%): al secondo posto i quotidiani online (18,1%), poi blog e altri siti internet d`informazione (10,9%), quotidiani cartacei (9,4%), radio (8,1%) e infine la free press (1,6%). Quasi la metà degli intervistati (48%) guarda il telegiornale almeno una volta al giorno, mentre solo uno su dieci compra il giornale quotidianamente. L’informazione on line, consultata tutti i giorni dal 22% del campione.(ANSA).

Per quanto riguarda il quotidiano tradizionale, oltre un terzo del campione (37,9%) afferma di non comprarlo mai, il 26,1% raramente, il 16,9% qualche volta, l`8,5% spesso, solo un soggetto su 10 tutti i giorni (10,5%). Quasi la metà (48,1%) guarda il telegiornale tutti i giorni; il 23,1% spesso, il 15,4% qualche volta, l`8,8% raramente e solo il 4,7% mai. Il 18,1% ascolta il giornale radio tutti i giorni, il 18,3% spesso, ma prevalgono coloro che lo fanno qualche volta (22,5%), raramente (17,2%) e mai (23,9%).

Il 22,3% legge i quotidiani online tutti i giorni, il 21,8% spesso, il 22,8% qualche volta, il 16,5% raramente, solo il 16,5% mai. : L`11,1% legge almeno un Blog tutti i giorni, il 16,9% spesso, il 25,7% qualche volta.

EC