Digital
Rcs Quotidiani acquisisce il 70% di Automobili.com dal Gruppo Fassina
L'accordo siglato tra Rcs Quotidiani e il Gruppo Fassina ha un controvalore di 1,5 milioni di euro e prevede un'opzione di acquisto della rimanente quota del 30%, esercitabile nel 2010. L'acquisto sarà realizzato da Rcs Digital, società controllata al 100% da Rcs Quotidiani dedicata alla gestione e allo sviluppo delle attività editoriali di Rcs sui media digitali.
Rcs Quotidiani e il Gruppo Fassina hanno siglato un accordo per l'acquisto del 70% del capitale sociale di Automobili.com per un controvalore di 1,5 milioni di euro. L'accordo, subordinato alle autorizzazioni Antitrust e Agcom, prevede un'opzione di acquisto della rimanente quota del 30%, esercitabile nel 2010. L'acquisto sarà realizzato da Rcs Digital, società controllata al 100% da Rcs Quotidiani dedicata alla gestione e allo sviluppo delle attività editoriali di Rcs sui media digitali.
Il Gruppo Fassina è tra gli operatori principali nel settore della commercializzazione di autoveicoli in Italia.
Automobili.com è una delle principali aziende attive in Italia nel settore del Classified Automotive su internet, cioè degli annunci pubblicitari online relativi al mercato della compravendita di auto usate, da parte sia di concessionari sia di privati. Automobili.com conta attualmente 450mila utenti unici al mese, con oltre 16mila annunci online. Questa acquisizione da parte di Rcs Digital è finalizzata a rafforzare il presidio nel mercato dell'online Classified, nel quale è già presente con posizioni di leadership negli annunci immobiliari, con Trovocasa.it, e negli annunci di ricerca di personale, tramite Trovolavoro.it, entrambi emanazioni web dei rispettivi dorsi cartacei allegati al Corriere della Sera.
Rcs Digital stima che nel 2006 in Italia il valore del mercato online del Classified Automotive sia stato superiore a 10 milioni di euro, e che abbia interessanti prospettive di crescita.