Digital

Restyling grafico per Leonardo.it e nuova offerta Mobile Premium per LeonardoADV

Il portale presenta il proprio restyling grafico con un forte accento sul web development, grazie alla scelta della tecnologia responsive che assicura un’esperienza di visione e navigazione ottimale su ogni dispositivo, anche mobile. Contestualmente, la concessionaria LeonardoADV presenta la nuova offerta Mobile Premium che aggrega tutte le declinazioni mobile - m-site, Web App, applicazioni per iOS e Android - dei siti Premium del network.
Leonardo.it ha un vestito nuovo. Il 'portale delle passioni' svela il proprio nuovo layout, frutto di un complesso lavoro di riprogettazione grafica con un forte accento sul ruolo del web development: grazie alla tecnologia responsive, la home page e tutte le sezioni verticali sono ora capaci di adattarsi ai diversi schermi con cui gli utenti accedono ad Internet, creando un’esperienza di visione e navigazione ottimale su ogni dispositivo, sia esso pc, tablet o smartphone.

Contestualmente alla presentazione del nuovo design di Leonardo.it, la concessionaria pubblicitaria LeonardoADV annuncia il lancio della nuova offerta Mobile Premium, che aggrega tutte le declinazioni mobile - m-site, Web App, applicazioni per iOS e Android - dei siti Premium del network per raggiungere con campagne brand il target particolarmente ambito dei mobile surfers con comunicazioni targettizzate e d’impatto.

"La tecnologia mobile sta modificando sempre più il comportamento mediatico del consumatore, che considera i nuovi device una componente fondamentale della propria vita quotidiana - afferma Alberto Zilli (nella foto a dx), ceo di LeonardoADV -. Sulla spinta delle nuove abitudini dell’utente, smartphone e tablet si stanno inserendo prepotentemente nelle logiche di comunicazione, rivelandosi canali indispensabili di investimento per sviluppare campagne integrate, capaci di ottimizzare il media mix nell’arco di tutta la giornata e garantire continuità al messaggio, oltre a favorire le conversioni online".

In Leonardo.it, primo portale in Italia ad aver adottato la tecnologia responsive, l’utente è protagonista: il nuovo restyling punta ad accrescere l’esperienza di navigazione ed esalta ancora di più la verticalità delle proprie tematiche, sottolineata anche dal payoff 'il portale delle passioni'. Dodici sono i vertical che fanno capo al sito: News, Cucina, Cinema, Fashion, Motori, Salute, Economia, Viaggi, Hi-Tech, Spettacoli, Sport, Donne. Tra le novità nel 'look&feel' apportate dal restyling, spiccano l’enfasi sui contenuti, finalizzata a valorizzare la qualità editoriale e le prestigiose firme di Leonardo; l’accento su interazione con l’utente e viralità, con i pulsanti di condivisione social sempre bene in vista; la struttura snella e funzionale, pensata per semplificare la ricerca di articoli e servizi.

Grazie al web design realizzato in tecnologia responsive, inoltre, la visualizzazione è sempre ottimale su ogni tipo di device, annullando la necessità di ridimensionamento e scorrimento delle pagine. In questo modo, i contenuti di Leonardo sono comodamente disponibili in qualsiasi momento: la frequenza di navigazione da mobile aumenta e fidelizza l’utente, che naviga e interagisce sui social media.

In questo contesto si inquadra il lancio della nuova offerta Mobile Premium di LeonardoADV. Al momento il bacino Mobile del network di Leonardo conta 6 milioni di browsers unici e 40 milioni di page views al mese (Fonte: Nielsen SiteCensus, Giugno 2013), pianificabili su tre macrotarget: R.A. & Women, Giovani e Community, News and Finance. Grazie agli esclusivi formati rich media Intro Mobile e FloorAd Expandible Mobile, disponibili anche nelle rispettive versioni Video e che stanno performando con un CTR medio del 4%, l’offerta Mobile Premium si adatta alle campagne di tipo Brand basate su creatività impattanti.

Con la revise di Leonardo.it e il lancio della nuova offerta Mobile, si completa il percorso di sviluppo ed investimenti del biennio 2012-2013 di LeonardoADV, che vedeva come obiettivo il presidio delle linee di crescita future del Digital Advertising:
- Video Advertising, con una crescita che ha portato a 50 milioni l’inventory mensile di preroll della concessionaria su contenuti verticali;
- Progetti Speciali, Content Integration & Social Media Marketing, con la costituzione di un team dedicato;
- Mobile Advertising, con il lancio della nuova offerta Mobile Premium;
- Performance Marketing, con il rilascio delle nuove tecnologie semantiche e di ottimizzazione delle performance;
- Real Time Bidding, con l’implementazione - per prima tra le grandi concessionarie italiane - delle tecnologie di Programmatic Buying.

Il processo di sviluppo finora attuato ricalca il modello positivo della concessionaria raggiunto nel 2012 e conferma un trend di crescita molto forte anche per l’anno in corso.

SP