Digital
Rivoluzione 'social' per la comunicazione Vodafone
Non 'dire' ma 'dare': è questo il concept attorno al quale ruotano le iniziative sviluppate da Vodafone e presentate stamattina nel corso della conferenza stampa tenuta nella sede Vodafone a Corsico con la presenza del Customer Operations Director Manlio Costantini, il Comuunication & Customer Experience Manager Alessandro Lacovara, l'Internet Communication Manager Aldo Torchio, il Social Media & 360 Marketing Manager Andrea Beloni, l'e-Care Manager Lorenzo Virgilio.Da sempre la compagnia telefonica ha scelto di porre l'attenzione sul cliente, di comunicare con lui, ascoltandolo, trasmettergli un significato e conferirgli un valore aggiungo. E' proprio in questa ottica che l'azienda, in occasine del secondo compleanno di Vodafone Lab, la piattaforma di dialogo con i clienti che taglia il traguardo dei 100.000 utenti registrati, lancia l’applicazione dedicata alla community disponibile gratuitamente a breve sull’App Store di Apple.
Inoltre, proprio per l'occasione, Vodafone inaugura una nuova sezione news sviluppata in partnership con DDAY.it, il portale di hi-tech. Grazie alle notizie che arriveranno in tempo reale e con aggiornamenti costanti dai giornalisti di DDAY.it, gli utenti saranno sempre informati sulle evoluzioni della tecnologia e potranno aprire nuove discussioni e interazioni. Sulla home page di Vodafone Lab, infatti, compariranno le notizie su tutte le nuove tecnologie e i più interessanti test di prodotto realizzati dalla redazione di DDAY.it.
Al successo del Vodafone Lab si affianca quello ottenuto sui canali di social networking. Facebook conta 500.000 mentre per Youtube sono state contate ben oltre 820.000 visualizzazioni dal lancio dello scorso marzo. Anche l’ultimo nato, il canale di Twitter sta raccogliendo successi, con 3500 followers.
Vodafone Lab, il luogo in cui discutere, scambiarsi opinioni su argomenti del mondo tecnologico. In questo spazio si possono trovare idee e ricevere supporto e informazioni da tutti gli altri membri della community Labbers.
Vodafone Lab mantiene le sezioni Blog e Video che mostrano la vita quotidiana delle persone che rispondono ai call center, dei manager, dei tecnici, dei pubblicitari, racconta le novità del mondo Vodafone in anteprima, come backstage di eventi, di iniziative sociali e di spot pubblicitari, sia le notizie e le curiosità più interessanti sul mondo della tecnologia, comunicazione e innovazione a 360 gradi. La redazione legge tutti i commenti ed interagisce con gli utenti, intervenendo direttamente nelle discussioni. Il forum è un luogo in cui tutti possono discutere. La sezione wiki è dove tutti possono proporre suggerimenti e trovare soluzioni ai techno problemi quotidiani. Infine, la sezione Labbers permette di visitare i profili degli iscritti trovando nuovi amici e condividendo i propri interessi. Inoltre, i Labbers che hanno dimostrato maggiore partecipazione, competenze tecniche e soprattutto disponibilità nell’interazione con gli altri utenti, sono stati premiati con il riconoscimento di SuperUser.
Sempre in linea con la sua idea di comunicazione e di centralità del cliente, Vodafone dà il via alla partnership con Foursquare. Da oggi, infatti, è possibile accedere al geo-social network dal portale mobile di Vodafone oppure inviare un sms gratuito con scritto 'foursquare' al numero 422461 per ricevere un link al sito. Inoltre, per le piattaforme iPhone, BlackBerry e Android è disponibile l'applicazione dedicata che rende possibile un utilizzo veloce ed ottimizzato.
Foursquare permette alle persone di condividere informazioni sui luoghi preferiti ed allo stesso tempo competere con gli altri utenti di tutto il mondo. Infatti, e’ possibile guadagnare punti e medaglie facendo 'check-in' in diversi posti, sfidando gli altri concorrenti: chi riuscirà a collezionare più punti per la stessa location ne diventerà Sindaco, rimanendo in carica fino a quando un altro concorrente non riuscirà a spodestarlo.
Per fruire al meglio di Foursquare e navigare in internet senza pensieri direttamente sul display del proprio cellulare, Vodafone propone la promozione Mobile Internet. Mobile Internet è disponibile per clienti Ricaricabili a un costo di 3 euro a settimana con 500 MB di traffico dati incluso, e per i clienti Abbonamento a un costo di 10 euro al mese con 2GB di traffico dati incluso
Inoltre, il servizio clienti di Vodafone si arricchisce con My 190 per iPad, il nuovo strumento scaricabile gratuitamente da Apple App Store, che permette a tutti i clienti che hanno acquistato una MicroSim Vodafone di accedere a tutte le informazioni relative al proprio conto, conoscere la promozione dati attiva e tenere sotto controllo il contatore del traffico dati.
Oltre all’applicazione per iPad, Vodafone ha rilasciato la nuova release di My 190 per iPhone, che consente ai clienti Vodafone di scoprire il credito residuo, il saldo punti Vodafone One e il piano tariffario attivo di tutte le SIM associate al profilo di registrazione Privati al sito www.vodafone.it
My 190 è in continua evoluzione, tanto che Vodafone lascerà presto disponibili i contatori delle promozioni voce, sms e dati.
Aldo Torchio, Internet Communication Manager, dichiara: " Utilizziamo i social network per comunicare con il cliente e capire quali nostre iniziative piacciono e quali no. Facebook è per noi in questo senso uno strumento molto importante perchè ci permette di vedere se il lancio di una nostra iniziativa scatena un comportamento virale, se ciò non avviene viene bloccata subito perchè capiamo che non è di interesse per i nostri clienti. Prossimamente abbiamo intenzione di dedicare la nostra attenzione e di sviluppare ulteriormente il sito mobile e di lavorare su altre piattaforme, come sicuramente Android e BlackBerry."
Daniela Villa

