UPDATE:
Junior World Food Day 2025: Alessandro Borghese protagonista dell’evento organizzato dalla FAO per sensibilizzare i giovani sull'importanza di un’alimentazione sana e sostenibileColombini Group sceglie FREE EVENT per celebrare 60 anniB2BIG Live 2025: tutto pronto per la settima edizione dal tema "Marketing Mosaico - Componi il tuo marketing B2B e fai crescere la tua PMI"Enel inaugura ufficialmente il nuovo store in via Dante a Milano. Grande successo per l’evento aperto a tutti con intrattenimento e incontri con gli atletiIl Sole 24 Ore celebra 160 anni con una giornata di incontri aperta al pubblico: talk, interviste e ospiti speciali per capire il mondo che cambia insieme ai giornalisti del quotidiano. Parte la campagna adv sui mezzi proprietariArena lancia “Planet Water. No Lanes”: la nuova campagna che celebra la comunità del nuotoAnna Iorio nominata Co-founder di FloweristaIndagine Retail Institute Italy e TradeLab | L’integrazione verticale ridisegna il retail italiano: ecco la “silenziosa rivoluzione” che sta trasformando le filiere dei beni di consumoEnel vince l’Innova Retail Award per il Miglior Concept Store nella categoria Negozi Non Alimentari. Un nuovo modello di retail che unisce sostenibilità, innovazione e relazione per guidare i clienti verso la transizione energeticaAmazon Ads | Nuova Ricerca sulle PMI e AI: il 91% dei marketer crede nella crescita grazie alla pubblicità intelligente, ma molti si sentono ancora impreparati o sopraffatti dalle tecnologie disponibili
Digital

SaldiPrivati.com: San Valentino 2013, il Redditometro non fa paura agli e-shopper

Secondo un’ indagine svolta dal sito di vendite private di Banzai, il 63% degli innamorati non rinuncerà ai propri acquisti online per paura del Fisco. Tranne che per l’anello di fidanzamento. La maggior parte degli intervistati ha dichiarato che non rinuncerà a festeggiare il 14 febbraio e utilizzerà il web per acquistare il proprio regalo, ma solo su un e-shop fidato (65%).
I tempi non sono facili, si sa: ma nemmeno lo “spettro” del redditometro ferma l’amore. SaldiPrivati.com, il portale della web company Banzai specializzato nelle vendite on-line con 2 milioni di iscritti alla newsletter, ha svolto un’indagine fra i propri utenti per capire se, e come, festeggeranno la ricorrenza di San Valentino.

La maggior parte degli intervistati ha dichiarato che non rinuncerà a festeggiare il 14 febbraio e utilizzerà il web per acquistare il proprio regalo, ma solo su un e-shop fidato (65%). Per il 37%, Internet è anche un’ottima fonte per prendere spunti e idee sui regali. Per quanto riguarda il budget si prevede una spesa piuttosto limitata: il 63% degli utenti non pensa infatti di spendere per l’occasione cifre esorbitanti e non teme pertanto di cadere sotto la lente del Fisco.

L’acquisto online viene in ogni caso ritenuto migliore rispetto all’acquisto tradizionale sotto molti aspetti; il 35% dichiara di trovarlo più conveniente, il 36% più veloce e il 27% ritiene che l’esperienza di shopping sul web sia più divertente.

Ci sono oggetti, però, che si preferisce ancora acquistare dopo averli visti e toccati di persona; il 51% degli intervistati infatti ammette che non acquisterebbe sul web l’anello di fidanzamento, perché si tratta di un oggetto troppo personale e prezioso.

Semplicità e tradizione sono le parole chiave di questo San Valentino 2013; il 65% degli utenti non sceglie festeggiamenti in grande stile, e preferisce organizzare una cena con la persona amata o donare un piccolo pensiero ma fatto con il cuore. Di fatto la crisi non incoraggia le spese folli, ma non spinge nemmeno a misure drastiche come il riciclo: l’80% degli intervistati dichiara infatti che non riutilizzerebbe mai un regalo ricevuto per risparmiare. Meglio un regalo piccolo, ma non di seconda mano.

Cosa regalare per fare colpo? Il 59% degli intervistati non ha dubbi: un viaggio in posti lontani con la propria anima gemella resta il regalo da sogno. Da evitare invece elettrodomestici per la casa, pentole e attrezzi da cucina: il 47% degli utenti ritiene infatti che regalare casalinghi vada bene solo per “Desperate housewives”.

MF