Digital

Seat Pagine Gialle lancia il nuovo sito Tuttocittà

Seat PagineGialle presenta il nuovo portale www.TuttoCitta.it. Il Sito è stato completamente rinnovato nella struttura e arricchito di contenuti, con un focus particolare sulla ricerca locale: dal reperimento georeferenziato di imprese, di operatori commerciali locali e di servizi di pubblica utilità, agli eventi sul territorio, alle mostre, alle fiere, alle manifestazioni, fino agli annunci immobiliari relativi alle aste dei beni dello Stato cartolarizzati.

La home page del sito www.tuttocitta.it è stata completamente ridisegnata. Al centro dell'innovazione e dello schermo troviamo la cartina d'Italia. Sul lato sinistro si trova la maschera per la ricerca di prossimità, ovvero i campi "Cosa" e "Dove" grazie ai quali l'utente può scegliere facilmente un luogo attorno al quale cercare un'azienda, un esercizio commerciale o un tipo di attività locale. Quando l'utente seleziona sulla cartina un capoluogo di provincia con lo zoom, digitando il nome o attraverso la selezione diretta con il mouse, compaiono i menu sugli eventi locali "Cose da fare" e "Oggi in città". Il primo, permette di accedere agli eventi raggruppati per "Teatri e concerti", "Cinema e film", " Eventi locali", "Fiere e convegni" e "Arte e cultura". Selezionando una di queste categorie si accede alla tabella testuale con tutti gli eventi corrispondenti; scegliendo un singolo evento si passa alla scheda dedicata, con i dati di riferimento, eventuali collegamenti ad altri siti web, un commento di approfondimento e la mappa che indica il punto esatto del luogo dove si tiene la manifestazione.

In "Oggi in città" si trova invece un elenco completo di tutti gli eventi della giornata nell'area cittadina di interesse. Questi dati sono aggiornati quotidianamente da Seat, partendo da una serie di fonti specializzate. Nel corso dell'anno la loro varietà e copertura saranno costantemente implementate.

"Questa articolata serie di innovazioni sul sito di Tuttocittà – dichiara Paolo Cellini, Direttore Internet Division di Seat PG - è la dimostrazione dell'attenzione che Seat PG mette nella qualificazione e nel costante arricchimento del proprio database, contenente informazioni su oltre 3 milioni di operatori economici e schede arricchite per oltre 150.000 inserzionisti. Non si tratta di sola tecnologia ma di un attento lavoro di verifica con il cliente stesso; ciascuno degli inserzionisti può infatti segnalare e richiedere lo spostamento dell'esatto punto sul quale viene posizionato il marcatore corrispondente al suo esercizio e tutto questo viene seguito e gestito dalla struttura di customer care. Anche la rete di circa 2.000 agenti sul territorio (la più grande in Europa), in fase di acquisizione provvede sempre a effettuare il riscontro fra il dato proposto dalla cartografia elettronica e quello reale.

"La strategia di Seat consiste nel mettere in campo innovazione continua dei prodotti e capacità di servizio per la società." - dichiara Luca Majocchi, Amministratore Delegato di Seat PG – "Di qui gli importanti investimenti sulla riprogettazione dei prodotti on line come Tuttocittà: l'obiettivo alto è di migliorare la vita nelle aree urbane, avvicinando i cittadini al loro territorio attraverso la ricerca locale." "Il 14 per cento del nostro fatturato, - continua Majocchi - circa 130 milioni di euro, proviene già dai servizi su Internet: l'opportunità sta nel fatto che, progressivamente, questo mercato sta crescendo e Seat deve essere ben posizionata per sfruttarlo al meglio, creando valore per la comunità e quindi per gli operatori economici che in essa operano e che utilizzano la piattaforma multimediale dei nostri mezzi per sviluppare il proprio business. L'idea di fondo è quella di usare l'informatica come leva virtuosa di cambiamento e di crescita."

In particolare www.tuttocitta.it viene utilizzato annualmente da 5,3 milioni di utenti unici che generano ben 34 milioni di consultazioni. Tuttocittà.it fornisce inoltre tecnologia e servizi cartografici a PagineGialle.it, PagineBianche.it, Virgilio, Yahoo!, Corriere.it, Gazzetta.it, generando mensilmente 3,5 milioni di visite a Tuttocittà (Tuttocitta.it, Virgilio Mappe, Yahoo Mappe) contro i 2,6 milioni di ViaMichelin (Nielsen NetRatings Panel di febbraio 2006). Quasi il 30% delle visite a Tuttocittà sfocia in una ricerca di operatori economici e servizi sul territorio.