Digital

Secondamano compie 30 anni e rinnova il sito

Secondamano ha appena compiuto 30 anni della sua storia editoriale e 10 di presenza su internet.

Per festeggiare entrambi, è stato sincronizzato con il mese in corso il rilascio della nuova versione 2007 Secondamano.it. Il nuovo secondamano.it ha subito in questi giorni un profondo rinnovamento non solo della grafica ma di tutta la parte interna legata alla piattaforma tecnologica ed al database."Abbiamo lavorato molto per dare a Secondamano.it una struttura più adeguata al compito di servire milioni di utenti focalizzandoci sulla semplicità di utilizzo del sito." In queste poche parole Luca Cassina ( a capo della divisione Online di Secondamano), ha riassunto la strategìa applicata: Secondamano.it non è stato rivisto, è stato completamente rifatto ex-novo.

Il nuovo logo Secondamano.it, riassume il cambiamento anche nella forma: scompare la mela che ha accompagnato Secondamano su Internet fin dal secolo scorso e pone un netta differenza con il passato recente in cui il sito non funzionava ancora come guida infocommerce. Con l'ingresso della piattaforma nel gruppo Schibsted il sito ha subìto un miglioramento esponenziale dopo che è stata adottata la tecnologìa Finntech della casa madre norvegese. Fino a ieri c'erano solo i siti di annunci: avevano il limite oggettivo che la struttura del contenuto informativo era "simile" per le diverse categorie merceologiche sia che si descrivesse una casa o un immobile non potendo poi cercare altre informazioni e confrontarle tra di loro.

Il multiverticale o meglio detto multispecializzato, entra nel merito dell'annuncio non dalla parte di chi ha fatto il sito, ma dalla parte di chi fa l'inserzione e di chi naviga. Il sito è quindi reader's oriented. L'infocommerce permette a coloro che lo utilizzano di usarlo come guida agli acquisti e la piattaforma Finntech di Schibsted su cui è basato, privilegia il fatto che è il consumatore la centro dell'attenzione e quindi lui governa la relazione con le informazioni, con l'obiettivo  di rendere più semplice ed intuitivo il modo in cui chi legge gli annunci trovi subito le informazioni correlate al proprio interesse.

"Il nostro futuro passa dalla capacità di generare contenuti interessanti e "sticky" per il navigatore - commenta Erica Carretta, online project manager di Secondamano.it -; con la materia prima che deteniamo come editori di giornali e di siti è bastato mettere in linea il nuovo Secondamano.it versione 2007 per vedere gli indici di utenti unici e pagine viste schizzare vero l'alto con il risultato di avere raddoppiato le pagine viste nel giro di una settimana."

Partito l'11 aprile scorso, si sono registrate nello stesso giorno 914.000 page views, contro 548.000 mercoledì della settimana precedente, pari a +66%. Giovedì 12 aprile al secondo giorno dal lancio si è arrivati a 1.077.000 page views, contro 484.000 del giovedì della settimana precedente, pari a +122%. Il sito ha raddoppiato le pagine viste nella settimana successiva, segno della buona ricettività da parte dei navigatori della nuova struttura creata per facilitare chi lo naviga. La media pagine viste è più che raddoppiata da 11 pagine viste per ogni visita ad oltre 25.