Digital

Si chiama 'Pagherò' la app firmata Art Attack Adv per Cittadinanzattiva

L'agenzia ha realizzato tutto il materiale informativo cartaceo a sostegno della campagna di sensibilizzazione sui rischi dell'indebitamento e un'innovativa web application interattiva in HTML5 compatibile anche con iPad e iPhone.
Cittadinanzattiva lancia in questi giorni una campagna di sensibilizzazione ai temi legati al credito al consumo, cercando di evitare demonizzazione degli strumenti di credito ma mettendo in guardia nei confronti dei rischi legati all'indebitamento. Art Attack Adv ha realizzato tutto il materiale informativo cartaceo dell'iniziativa e un'innovativa web application dal nome vintage: Pagherò.

Collegandosi al sitowww.paghero.it gli utenti potranno sperimentare quello che a tutti gli effetti è un gioco da tavolo virtuale, con tanto di pedine, lancio dei dadi e tabellone. Pescando ad ogni turno delle carte 'Acquisto' o 'Imprevisto', i giocatori si troveranno di fronte a delle scelte: acquistare in contanti, chiedere il pagamento rateale oppure utilizzare la carta di credito o revolving. In base alle scelte effettuate nell'arco di un interno anno - e tenendo conto delle spese fisse e dello stipendio assegnato automaticamente ad inizio gioco - il sistema calcolerà il profilo del giocatore e il risultato della partita. Vincerà colui che nell’arco dell’anno, attraverso un uso consapevole degli strumenti di credito al consumo, avrà gestito al meglio il proprio denaro spendendo meno in interessi.

Il gioco, realizzato interamente in HTML5, è perfettamente compatibile con iPad e tablet, permettendo ai giocatori di passare un'ora divertendosi ovunque e con tutti i vantaggi dei giochi da tavolo, anche in mobilità. La stessa web application verrà utilizzata negli incontri di formazione organizzati da Cittadinanzattiva, permettendo la partecipazione fino a 30 giocatori attraverso una proiezione del tabellone di gioco su maxischermo.

Per Art Attack Adv hanno lavorato Andrea Ciulu e Matteo Bianchi Fasani (concept e direzione creativa), Andrea Biello (web developer), Pasquale Borriello (account), Francesca Cafaro (copywriter), Lorenzo Gasperoni (interaction designer), Martin La Delfa (3d e animation), Andrea Manta (project manager), Daria Plotnikova (art director).

SP