Digital

Sky Sport e TIFA2013: il primo campionato deciso dai tifosi, con la creatività di M&C Saatchi

Sky per promuovere la Serie A ha affidato all'agenzia guidata da Carlo Noseda, Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro, Jonathan Grundy e Silvio Meazza, l'ideazione di un campionato virtuale dove sono i tifosi a decidere il risultato. Ogni turno di campionato gli stessi match in programma nel fine settimana si svolgeranno anche sugli spalti virtuali di Facebook, dove ognuno potrà tifare la propria squadra.
Il campionato è cominciato. E, dopo la pausa per la Nazionale, continua anche TIFA2013, un campionato virtuale dove sono i tifosi a decidere il risultato. Ogni turno di campionato gli stessi match in programma nel fine settimana si svolgeranno anche sugli spalti virtuali di Facebook, dove ognuno potrà tifare la propria squadra, ma non solo: ogni tifoso potrà anche gufare la squadra che vuole veder perdere e togliergli un punto, per rendere il risultato finale ancor più incerto.

È questa l’idea, sviluppata con il supporto di M&C SAATCHI, scelta da Sky per promuovere la nuova stagione della SerieA. 
Nelle prime settimane hanno partecipato a TIFA2013 più di 45.000 persone, che continuano a sfidarsi ogni giorno dando vita al campionato più imprevedibile degli ultimi anni. Dopo tre turni di campionato non sono infatti le squadre più forti e nemmeno quelle più tifate a dominare la classifica. La Juventus, ad esempio, pur essendo la seconda squadra più sostenuta con quasi 15.000 Tifa a favore ha perso i primi 3 match disputati: a decretare le sconfitte sono stati altrettanti Gufa - ricevuti in particolar modo dai tifosi di Inter, Milan e Napoli - con cui i bianconeri si classificano fin ora come la squadra più Gufata del nostro campionato.

Altre sorprese sono giunte, ad esempio, dalla sfida tra Bologna e Milan del secondo turno di campionato, vinta dai rossoneri in campo ma persa dalla squadra milanese sul campo di TIFA2013 (per la cronaca, il risultato è stato determinato dai 741 Tifa e 472 Gufa per il Bologna e dai 3784 Tifa e 3640 Gufa per il Milan: risultato finale 269 a 144).

Una piccola soddisfazione è arrivata anche per (e soprattutto dai) tifosi delle squadre più deludenti di questo inizio campionato: Palermo e Udinese, ancora ferme a 1 punto nella classifica di Serie A, hanno già vinto due sfide a testa, a dimostrazione che fin’ora è il 12° uomo in campo a fare la differenza.

In testa alla classifica si trova invece l’Inter, con 3 successi consecutivi e oltre 18.000 Tifa, che hanno fin’ora reso inutili i circa 12.000 Gufa dei tifosi avversari. Ma, come si dice in questi casi, il campionato è appena cominciato. E tutti potranno non solo seguirlo, ma giocarlo in prima persona sulla pagina Facebook di Sky Sport.

L’Inter  è stata coinvolta anche su un altro campo: quello dell’eterna sfida con i cugini Milanisti che dal 20 agosto al 17 settembre si è svolta in piazza Cairoli a Milano.
Qui è stata infatti realizzata un’affissione speciale, con un counter che per un mese ha mostrato a tutta la città i risultati costantemente aggiornati ottenuti su Facebook da Nerazzurri e Rossoneri. In questo modo le due tifoserie milanesi sono state invitate a sostenere ancora di più la propria squadra per fargli vincere il primo derby della stagione. Per la cronaca, la sfida è stata vinta dagli interisti per 17.785 Tifa contro i 12.229 rossoneri.


Credits:
Direzione Creativa Esecutiva: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro.

Deputy Creative Director: Valerio Le Moli e Paolo Perrone

Head of Interactive Creative: Fabio Pedroni

Head of Interactive Development: Stefania Sabbatini

Interactive Designer: Federigo Gabellieri, Luca Carsenzuola, Daniela Forzinetti

Art Director: Dario Marongiu

Copy: Fabio Pedroni, Eleonora Villari

Account: Alessandra Bortone, Margherita Zanvit, Natalie Piccolo

Strategic Planner: Massimo Capucci

Software Development: LogicWeb


EC