Digital
Snav sceglie Nascar Studios per il nuovo portale aziendale
Snav, compagnia di navigazione membro del Gruppo internazionale MSC (Mediterranean Shipping Company) ha affidato a Nascar Studios (www.nascar.it) la realizzazione del nuovo portale aziendale.
La compagnia di navigazione ha scelto le soluzioni web-based di Nascar Studios per accrescere la propria visibilità on line. "Il nuovo portale rappresenta un significativo up-grade per Snav - dichiara Marco Realfonzo , direttore sales & marketing e co-fondatore di Nascar Studios - . Rispetto alla precedente versione, il sito ha guadagnato molto in termini di usabilità ed appeal grafico. Il design è semi liquido, ovvero si ridimensiona in base alle differenti risoluzioni del monitor. I web designer di Nascar Studios hanno adottato per il sito web di Snav uno stile grafico pulito ed elegante, rifacendosi ai colori istituzionali della compagnia. I contenuti sono strutturati in maniera da rendere la navigazione facile ed intuitiva per fornire all'utente consumatore come all'utente professional (agente di viaggi piuttosto che operatore turistico) tutte le informazioni necessarie circa le destinazioni servite dalla flotta Snav: gli orari e le tariffe di partenza, le promozioni applicabili sulle tratte, ed i numerosi servizi di bordo proposti ai passeggeri".
La home page del portale presenta un cartografico in Adobe Flash, una mappa animata dell'Italia che consente all'utente di individuare tutte le tratte nazionali ed internazionali servite dalla flotta di Snav: Grecia, Croazia, Sardegna, Sicilia, Isole Eolie, Isole Pontine, Golfo di Napoli, con le isole di Ischia, Capri e Procida. Attraverso il cartografico, l'utente è in grado, con un clic, di individuare e selezionare la propria destinazione, per poi procedere alla prenotazione on line. La home page presenta, inoltre, le offerte commerciali previste da Snav per tutto il 2007, e – come le pagine interne – ha un collegamento al sistema di prenotazioni on line. Con gli strumenti messi a disposizione da ViaMichelin è possibile, all'interno del sito, visualizzare la posizione esatta dei porti e tracciare il percorso automobilistico più rapido per raggiungerli.
Il nuovo portale rappresenta il primo step verso una crescente presenza in internet di Snav. Viste le esigenze commerciali ed il dinamismo dell'azienda, Nascar Studios ha previsto per il portale un software avanzato di CMS (Content Management System), che consente l'aggiornamento dei contenuti in maniera semplice e veloce, attraverso l'inserimento di username e password. Il web site di Snav, in questo modo, informerà sempre gli utenti circa tutte le novità dell'azienda: eventuali variazioni di orari e/o tariffe, aggiornamenti su corse supplementari, sulle destinazioni e così via.
La piattaforma multimediale prevede integrazioni per il prossimo futuro, con l'implementazione di avanzati sistemi informatici. Tra questi, il Web Tracking, un servizio che consentirà agli utenti di individuare, attraverso un GPS (Global Positioning System), la posizione di una imbarcazione, visualizzarne l'andamento e calcolare l'orario di arrivo.