Digital

Sondaggio Parship sui single italiani che non vanno via di casa

Il film "A casa con i suoi", in uscita nelle sale il 31 marzo, in cui genitori disperati arrivano ad ingaggiare la bellissima Sarah Jessica Parker in qualità di finta fidanzata per convincere i loro pupilli ad andare a vivere da soli, racconta una situazione comune in Italia. Gli italiani infatti sono i primi in classifica quanto a difficoltà a lasciare il tetto familiare. L'ha registrato una ricerca europea condotta da Parship.it, società di dating on line che opera in 10 paesi europei nella ricerca dell'anima gemella.

Secondo il sondaggio, se, mediamente, il 48% dei single europei condivide il tetto con i genitori, in Italia il risultato è decisamente più forte: con un 83%, siamo certamente quelli che con più difficoltà vanno a vivere da soli. A ruota, ma comunque con distacco, ci seguono gli altri "latini" per eccellenza, gli spagnoli (61%). I più indipendenti sono gli svizzeri: solo il 26% vive in famiglia.

Parship.it, ha voluto capire i motivi per cui si rimane con i genitori anche in età adulta, intervistando 2.780 single, di cui 1.253 donne e 1.538 uomini. Pasti pronti, casa pulita, vestiti lavati, inducono a stare in casa il 21% degli uomini e il 33% delle donne. Inoltre tutto questo è praticamente gratis: il fatto che l'intero stipendio resti per sè è un incentivo a non uscire dalla pareti domestiche per il 4% degli uomini e l'8% delle donne. Non è tutto qui. Per il 33% delle donne che hanno risposto al sondaggio, uno dei freni più importanti è la "scarsa autonomia e indipendenza pratica" (la pensa così solo il 23% degli uomini) mentre la differenza, per gli uomini (44%) è la necessità economica: restare a casa non è quindi una scelta ma una strada al momento senza via d'uscita (le donne che sono dello stesso parere sono il 23%).