Digital
Splinder cambia veste
Splinder (www.splinder.com), la community di blogger con più di 300.000 blog attivi, pubblica il nuovo layout del sito e regala ai suoi utenti funzionalità sempre più innovative.
Rimanendo fedele all'essenzialità e alla semplicità che l'hanno da sempre contraddistinta, Splinder ha migliorato il suo layout, rendendolo più ampio per riorganizzare al meglio i contenuti e ridistribuire in modo più efficace i box con le informazioni necessarie a una più rapida e intuitiva navigazione delle sue pagine.
Oltre al layout generale, sono stati messi a disposizione nuovi template per dare a ciascuno la possibilità di esprimersi al meglio anche attraverso il look del proprio spazio online personale.
Splinder ha inoltre inserito funzioni di social bookmarking e di trackback, favorendo con queste lo scambio di opinioni e di informazioni tra i blogger. Le nuove funzionalità rappresentano infatti strumenti per aumentare viralità e circolazione delle informazioni, sia all'interno della community (trackback) sia all'esterno (social bookmarking).
"Entrambe le funzionalità vanno nella direzione di una maggior condivisione dei contenuti tra i blogger di Splinder in una logica sempre più collaborativa, elemento che da sempre caratterizza l'approccio web 2.0" – spiega Marco Argenti, Managing Director di Dada.net .
"I trackback permettono di essere informati quando qualcuno cita un nostro post sul blog: grazie ad esso le discussioni nate in un post non si interrompono quando vengono spostate su un altro blog e quindi possono continuare ad alimentare la discussione in rete a beneficio di tutti. Il vantaggio del social bookmarking, invece, è che grazie ad esso è possibile aggregare e conservare i post o i media più interessanti nelle più importanti piattaforme di bookmarking, rendendoli di fatto disponibili ad un pubblico amplissimo" – continua Argenti.
Splinder ha da poco offerto alla sua community anche un servizio di webmail gratuito che permette ad ogni utente di avere a disposizione uno spazio mail e un indirizzo di posta elettronica personale, targato Splinder e consultabile direttamente dalla propria pagina personale.
Infine sono state migliorate le feature legate alla multimedialità aumentando la dimensione massima di upload dei file (fino a 15 MB) e introducendo l'utilizzo dei tag per i contenuti multimediali, un nuovo modo di organizzare fotografie, video e audio utilizzando parole chiave come "etichette".