Digital
Spuma di Champagna: a MC&A Mediavest e Libero la prima campagna digitale
Il marchio del gruppo Italsilva ha scelto il centro media guidato da Roberto Calzolari per la progettazione e lo sviluppo della prima campagna digitale dedicata ai suoi prodotti per la cura della persona. Obiettivo: favorire la conoscenza del brand e dei valori fondamentali dei prodotti, sviluppando meccanismi di partecipazione e condivisione fra gli utenti online. Il progetto è stato declinato sul portale web libero.it in un minisito informativo (parolallapelle.libero.it), un concorso e attività adv e redazionale.
Spuma di Sciampagna, marchio di proprietà Italsilva, come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), si è affidata all’agenzia media M,C&A MediaVest per la progettazione e lo sviluppo della prima campagna digitale dedicata ai suoi prodotti per la cura della persona. Obiettivo: favorire la conoscenza del brand e dei valori fondamentali dei prodotti, sviluppando meccanismi di partecipazione e condivisione fra gli utenti online. L’agenzia M,C&A MediaVest ha perciò ideato, insieme ad Italsilva e in collaborazione con il portale Libero, un articolato progetto online basato sul concetto strategico della pelle come “vestito” identificativo della propria personalità, attraverso il quale si parla agli altri di se stessi. Punti di forza dei prodotti Spuma di Sciampagna dedicati alla cura della persona sono le formulazioni uniche che rendono la pelle più bella, idratandola, proteggendola, e rendendola più splendente ed elastica. Da qui l’idea del concept creativo alla base della campagna: La parola alla Pelle.
Il progetto di comunicazione online è stato declinato sul portale web libero.it in un minisito informativo (parolallapelle.libero.it), un concorso e attività adv e redazionale a sostegno.
Sul minisito dedicato viene data grande visibilità alla gramma di prodotti per l’igiene personale Spuma di Sciampagna (le varie linee di saponi liquidi, bagno e doccia schiuma e detergenti intimi) e si dà la possibilità di partecipare ad un concorso valido dal 21 giugno al 15 agosto (montepremi in palio € 1.689). Al gioco instant win che dà l’opportunità di vincere tanti prodotti Persona Spuma di Sciampagna, si associa un divertente concorso fotografico legato all’idea di “lasciare la parola alla pelle”. La partecipazione al concorso prevede anche la condivisione delle foto sui social network. Una sezione del sito è poi riservata a consigli redazionali su come mantenere la pelle bella e sana.
Al fine di garantire un’adeguata visibilità al progetto, è stato previsto su Libero un articolato piano di comunicazione con un mix di formati adv ad alto impatto, e box redazionali lanciati in home page e sezioni a target.
Roberta Zamboni, Digital Special Project Manager di M,C&A MediaVest definisce il progetto come "un esempio di progetto online di ampio respiro, che punta su visibilità e engagement coniugando al meglio gli obiettivi di comunicazione con le potenzialità di un portale come Libero. E i dati sembrano confermare: nel solo primo giorno live si sono ottenute 1.200 registrazioni di utenti al minisito".
"Il progetto Spuma di Sciampagna rappresenta perfettamente il valore che Libero Advertising sta dando all'engagement pubblicitario, oltre che editoriale. Al centro di tutto per noi ci sono i bisogni di comunicazione del cliente. Il nostro compito è creare prodotti taylor made, abiti su misura che uniscano creatività, innovatività, esperienza. A questo si aggiunge la nostra grande audience e la potenza della nostra market reach" ha commentato in un comunicato stampa Salvatore Ippolito, Direttore Vendite di Libero.
Laura Rovelli, Brand Manager Spuma di Sciampagna, afferma "questo progetto nasce dalla volontà di creare un contatto diretto con i consumatori attraverso il quale condividere informazioni e utili consigli. Spuma di Sciampagna, forte della grande esperienza nei canali di comunicazione classica, muove così i primi passi nel mondo web per dare spazio alla voce e alla creatività della propria audience e costruire le basi per lo sviluppo di prodotti sempre più in linea con le esigenze del proprio target".

