Digital
Stifanelli (Airbnb): 'Ci prepariamo all'Expo con una comunicazione unconventional. Partner in via di definizione'
Il country manager Italia Airbnb, intervenuto al Talent Day 2014, tenutosi a Milano, ha anticipato ad ADVexpress che l'Esposizione universale sarà un'occasione importante per promuovere la piattaforma, senza contare il fatto che a Milano il sito offre oltre 6500 spazi che potranno rivelarsi particolarmente utili considerato il numero dei visitatori attesi. Per questo motivo, tra ottobre e novembre partiranno le prime iniziative di comunicazione: non una campagna tradizionale, ma piuttosto azioni sul territorio. Definiti i partner internazionali (Starcom e Tbwa), resta ora da vedere se saranno confermati anche a livello locale.
.jpg)
Più di 20 milioni di persone hanno viaggiato con Airbnb in tutto il mondo e durante quest'anno Airbnb ha avuto una media di 1 milione di ospiti al mese a livello globale.
Numeri importanti, che testimoniano come il modello della sharing economy stia prendendo sempre più piede. La società sta crescendo anche in Italia, dove è presente da inizio 2012. "L’Italia è al terzo posto al mondo per numero di alloggi disponibili, preceduta solo da Usa e Francia; inoltre il nostro è il Paese che vanta il patrimonio immobiliare pro-capite più alto al mondo - ha spiegato Stifanelli ad ADVexpress -. Se a questi elementi sommiamo la maggior attenzione al risparmio determinata dalla crisi economica, non stupisce che Airbnb abbia subito una crescita significativa anche in Italia, nonostante la percentuale di italiani avvezzi all'utilizzo della carta di credito sia ancora molto inferiore rispetto a quella registrata in altri Paesi".
Nonostante si tratti di un'azienda globale, Airbnb lavora molto per essere percepita come una presenza locale, fortemente radicata sul territorio. "Quando siamo arrivati in Italia, abbiamo organizzato incontri per presentarci e spiegare il nostro servizio - ha detto Stifanelli -. Inoltre cerchiamo di aiutare gli host a migliorare la qualità degli annunci e a essere i migliori ospiti possibili".
Tutto questo ha stimolato un passaparola positivo che ha permesso alla piattaforma di crescere. Oltre 1 milione di viaggiatori ha soggiornato in Italia con Airbnb dal 2008, in Italia ci sono attualmente più di 87.000 alloggi disponibili e ogni notte nel nostro Paese alloggiano 12.000 persone con Airbnb. Dalle ricerche emerge che il viaggiatore Airbnb in Italia ha un’età media di 36 anni, il 58% del totale ha più di 30 anni e il 56% è composto da donne, l’età media degli host italiani è di 42 anni, oltre l'80% ha più di 30 anni e il 56% degli host sono donne.
"Dopo una prima fase in cui ci siamo basati soprattutto sulle pr, ora puntiamo a un marketing più attivo - ha anticipato il manager ad ADVexpress -. Airbnb è già stata protagonista in affissione a Parigi e a Londra, mentre a Milano, in partnership con Esterni, abbiamo realizzato un Airbnb House in Piazza 25 aprile durante la Design Week, offrendo wi-fi gratuito in piazza. Preferiamo iniziative unconventional come questa a campagne tradizionali, poiché le riteniamo più in linea con il nostro approccio".
Il prossimo obiettivo è prepararsi all'Expo, un'occasione da non perdere per Airbnb, che su Milano offre più di 6500 spazi (con una crescita da agosto 2013 a agosto 2014 pari al 78%, ndr.). "Durante l'Expo avremo modo di farci conoscere da un pubblico più ampio, di raccontare la nostra storia e di accrescere la community - ha affermato Stifanelli - . Tra ottobre e novembre partiranno già le prime attività di comunicazione, in merito alle quali non posso ancora svelare dettagli perchè il piano è ancora in via di definizione".
Lo stesso vale per i partner, centro media e agenzia creativa. Se a livello internazionale, infatti, sono recenti le notizie, pubblicate da ADVexpress, dell'assegnazione del budget media a Starcom (leggi news) e della scelta di Tbwa come agenzia creativa di riferimento (leggi news), in Italia non c'è ancora nulla di ufficiale.
"Stiamo incontrando ora le strutture per definire i prossimi passi", si è limitato ad affermare Stifanelli. Gare in vista? "Non lo escludo, ma è troppo presto per parlarne", ha chiosato il manager.
Serena Piazzi

