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StudentiMediaGroup e Adidas online con i giovani italiani

La strategia media e il buying sono stati curati da Isobar Communication, network che si affianca a Carat per la gestione e l'integrazione delle strategie di comunicazione su tutti i media interattivi.

Studentimediagroup lancia sul mercato dell'advertising online un nuovo format: il Club, una community che nasce e si sviluppa attorno a un brand e ai suoi valori. Nati dall'evoluzione del blog, su una piattaforma di esclusiva proprietà e avviata dopo oltre un anno di analisi e test, i Club hanno anche una versione a disposizione di tutti gli utenti, il Megablog, accessibile dal sito www.megablog.it.  

La piattaforma dei Megablog consente agli utenti di creare in autonomia dei veri e propri minisiti e di gestire una community su un particolare tema, hobby o passione: i tool a loro disposizione sono: spazio editoriale, apertura di forum, fare iscritti al proprio MegaBlog, e inviare newsletter. I Club sfruttano queste potenzialità e le mettono a disposizione di un brand con la finalità di dargli uno strumento per entrare in contatto in modo diretto e destrutturato con il proprio target e di interagire con esso.

E' con questo spirito che Adidas ha abbracciato il progetto dei Club lanciando per la prima volta in Italia il "+10 Football Club" (http://mondiali.megablog.it/) e il Running Club (http://running.megablog.it/) attivi rispettivamente dal 15 febbraio e dal 15 marzo: il primo incentrato sul tema dei mondiali di calcio, il secondo dedicato ai runner. Una conferma che adidas è punta sull'innovazione non soltanto nei prodotti, ma anche nella comunicazione e nell'innovativo uso dei propri asset. "+10 Football Club" è un mezzo per attivare e coinvolgere i consumatori.

In entrambi i Club sono presenti sezioni dedicate ai prodotti adidas, con articoli e photogallery, il tono con cui vengono trattati però non è quello istituzionale dell'azienda, ma affine al linguaggio dei ragazzi della community. Particolarmente approfondita è l'area dei contenuti: il "+10 Football Club" tratta molteplici tematiche legate al mondo del calcio, con un focus particolare sui Mondiali di Germania 2006 e il mondo del calcio di adidas.

Gli argomenti spaziano dalle notizie relative ai Mondiali appunto, le città che li ospiteranno con consigli utili per chi andrà a vedere le partite, le squadre che vi parteciperanno, i campioni che ne saranno i protagonisti; ma anche una sezione dedicata alle passate edizioni, alla storia del pallone; accanto a questo sono presenti approfondimenti relativi agli ambiti che vedono adidas fortemente coinvolta: i prodotti innovativi, le federazioni, i grandi club, i players, Campioni.

Il Running Club, community molto più verticale rispetto a quella del calcio, invece è incentrato sulla pratica della disciplina sportiva a 360°, con articoli sulla preparazione atletica, sull'alimentazione, sui luoghi dove allenarsi, sugli integratori e sulle manifestazioni più importanti dove partecipare etc. In entrambi i Club, molta importanza ha l'area dedicata ai forum, dove gli utenti possono discutere in merito agli argomenti trattati ed interagire tra loro. Oltre alla visibilità editoriale i Club registrano le prime posizioni nella indicizzazione sui motori di ricerca, questo incrementa le visite, portando anche utenti che abitualmente non frequentano la community. La strategia media e il buying sono stati curati da Isobar Communication, network che si affianca a Carat per la gestione e l'integrazione delle strategie di comunicazione su tutti i media interattivi.