Digital
StudentiMediaGroup lancia il nuovo format dei Club con adidas
Studentimediagroup lancia sul mercato dell'advertising online un nuovo format: il Club, una community che nasce e si sviluppa attorno a un brand e ai suoi valori.
Nati dall'evoluzione del blog, su una piattaforma di esclusiva proprietà e avviata dopo oltre un anno di analisi e test, i Club hanno anche una versione a disposizione di tutti gli utenti, il Megablog, accessibile dal sito www.megablog.it . La piattaforma dei Megablog consente agli utenti di creare in autonomia dei veri e propri minisiti e di gestire una community su un particolare tema, hobby o passione: i tool a loro disposizione sono: spazio editoriale, apertura di forum, fare iscritti al proprio MegaBlog, e inviare newsletter. I Club sfruttano queste potenzialità e le mettono a disposizione di un brand con la finalità di dargli uno strumento per entrare in contatto in modo diretto e destrutturato con il proprio target e di interagire con esso.
E' con questo spirito che adidas ha abbracciato il progetto dei Club lanciando per la prima volta in Italia il "+10 Football Club" (http://mondiali.megablog.it/) e il Running Club (http://running.megablog.it/) attivi rispettivamente dal 15 febbraio e dal 15 marzo: il primo incentrato sul tema dei mondiali di calcio, il secondo dedicato ai runner. In entrambi i Club sono presenti sezioni dedicate ai prodotti adidas, con articoli e photogallery, il tono con cui vengono trattati però non è quello istituzionale dell'azienda, ma affine al linguaggio dei ragazzi della community.
Particolarmente curata e approfondita è l'area dei contenuti: il "+10 Football Club" tratta molteplici tematiche legate al mondo del calcio, con un focus particolare sui Mondiali di Germania 2006 ed il mondo del calcio di adidas. Il Running Club invece è incentrato sulla pratica della disciplina sportiva a 360°, con articoli sulla preparazione atletica, sull'alimentazione, sui luoghi dove allenarsi, sugli integratori e sulle manifestazioni più importanti dove partecipare etc. In entrambi i Club, molta importanza ha l'area dedicata ai forum, dove gli utenti possono discutere in merito agli argomenti trattati ed interagire tra loro.
"Gli iscritti alla community di Studenti.it e Giovani.it – dichiara Carlo Pasquazi, Responsabile Area Web di StudentiADV – "hanno partecipato attivamente e spontaneamente ad entrambe le iniziative: molti utenti si sono candidati per diventare redattori di news, inviando articoli sul calcio e su argomenti correlati e, grazie ai bellissimi eventi organizzati da adidas, come il "Bring +10 to life" e il "+ Challenge", abbiamo potuto coinvolgere direttamente membri della community a partecipare attivamente all'evento, rendendoli protagonisti assoluti".
La strategia media e il buying sono stati curati da Isobar Communication, network che si affianca a Carat per la gestione e l'integrazione delle strategie di comunicazione su tutti i media interattivi. "Abbiamo scelto questa modalità di comunicazione per adidas – afferma Romina Facchi interactive media manager di Isobar – poiché in linea con la loro continua ricerca di modalità innovative per parlare con il loro target; inoltre risponde bene all'obiettivo di coinvolgimento ed interazione alla base della loro strategia di comunicazione che si riassume in queste due parole chiave: brand experience e engagement".