Digital

Su Corriere Tv sbarca ReportTime, le videoinchieste firmate Gabanelli

Almeno 16 contenuti originali nei primi tre mesi nel nuovo spazio della web tv del Corriere della Sera che intende così colmare il vuoto mediatico dell'informazione in rete relativamente a contenuti d'interesse pubblico quali appunto le inchieste nella forma oggi più fruita sul web: il video. A supporto lanci sul Corriere cartaceo e web.
Da lunedì 10 ottobre online su Corriere.it debutta ReportTime, spazio web dedicato al giornalismo d'inchiesta e nato dalla collaborazione tra Report, il programma di inchieste di Milena Gabanelli in onda su Rai Tre, e CorriereTv, la web tv del Corriere della Sera. Un'offerta informativa multimediale che si arricchisce ulteriormente sul fronte video con l'obiettivo di aumentare la propria utenza, oltre 1 milione e 800mila che mediamente ogni giorno visitano Corriere.it, e rendere sempre più appetibile per gli investitori pubblicitari l'offerta commerciale.

“Reportime nasce con l’intenzione di dar vita a un filone di video inchieste originali pensate per il web, ambito, quello della rete, in cui stiamo per lanciare tante novità sviluppate per rendere sempre più completa l'offerta informativa di Corriere.it ” ha sottolineato il direttore Ferruccio de Bortoli. 

Attualmente la web tv del Corriere della Sera produce ogni giorno 2 ore e mezza di video originali, 1000 ore all'anno. E fronte utenza sono 7 milioni le ore di fruizione video annue. Nel 2010 sono stati scaricati 138 milioni di video, dato che è già cresciuto del 28% nei primi 9 mesi del 2011. Corriere.it e la sua derivazione su smartphone, sono ancora un sistema aperto. Il modello di business non è free solo per la Digital Edition che conta più di 25 mila abbonati che con 179 euro all'anno sono abilitati alla visione su iPad, iPhone e Pc, della versione costruita ad hoc per permettere di sfogliare il giornale sul mezzo digitale

“Non sarà un canale televisivo caratterizzato da un palinsesto, ma piuttosto uno spazio in cui i contenuti verranno pubblicati con cadenza irregolare, quando avremo qualcosa da comunicare. Abbiamo un accordo forfettario per cui ci impegnamo a produrre almeno 16 pezzi nei primi tre mesi' spiega Milena Gabanelli che ha l'esclusiva Rai con deroga alla pagina web. 'Uno degli aspetti interessanti del progetto è che dopo tanti anni che lavoriamo in tv ripartiamo da capo per imparare il nuovo linguaggio del web”

Milena Gabanelli e i giornalisti del suo staff di Report pubblicheranno videoinchieste sui temi di attualità più importanti: politica, economia, ambiente, salute, società. Storie e interviste esclusive dall’Italia e dal mondo, che i lettori di Corriere.it potranno vedere e commentare online su CorriereTv. In esclusiva su CorriereTv saranno online le anteprime delle puntate di Report, gli approfondimenti delle inchieste in onda, indagini realizzate e mai trasmesse.

La squadra che lavora ai contenuti di ReportTime è formata, oltre che da Milena Gabanelli, da Bernando Iovene, Sabrina Giannini, Paolo Mondani, Giovanna Boursier e Alberto Nerazzini, che saranno anche protagonisti di videochat su ReportTime.

Allargando lo sguardo al quotidiano cartaceo, gli ultimi dati diffusionali relativi al mese di agosto lo danno a quota 531.800 in crescita dell'1,9% sul pari periodo dell'anno precedente. Risultato che, secondo il board del Gruppo, ha tenuto anche nel mese di settembre.

Infine sul fronte editoriale cartaceo è imminente il debutto del dorso bresciano, in edicola dal 22 ottobre che sarà protagonista di una campagna pubblicitaria su mezzi propri e di terzi.

Maria Ferrucci