Digital

Su Instagram arriva la pubblicità con gli spot da 15 secondi. Zooppa si candida con partner creativo

L’app del fotoritocco di proprietà di Mark Zuckerberg ha stretto accordi con Disney, Activision, Lancome, Banana Republic e CW altri marchi internazionali per mostrare annunci video sponsorizzati. Ogni annuncio dura al massimo 15 secondi e può rimandare al profilo o al sito del marchio o del prodotto che viene pubblicizzato. Secondo quanto riporta la stampa estera  gli spot video sono comparsi i giorni scorsi sui profili di alcuni utenti e nelle prossime settimane arriveranno  su tutti gli account. Disney userà la nuova opportunità `social´ per promuovere il film Big Hero 6. Zooppa.com si è proposta di creare per le aziende interessate a fare pubblicità su Instagram dei contenuti ad hoc in grado di rispettare i canoni imposti dal social network.
Dopo un periodo di sperimentazione su alcuni utenti, su Instagram, di proprieteà di Mark Zuckerberg (nella foto), debutta effettivamente la pubblicità, ovvero dei video da 15 in autoplay.". Un'operazione frutto dell'accordo con Disney, che promuoverà il film Big Hero 6; Activision, Lancome, Banana Republic e CW. 

Secondo quanto riporta la stampa estera, gli spot video sarebbero stati visibili da giovedì 30 ottobre sui profili di alcuni utenti e nelle prossime settimane arriveranno su tutti gli account. Il roll out sarà graduale per adeguarsi alle reazioni degli utenti. Ogni annuncio  può rimandare al profilo o al sito del marchio o del prodotto che viene pubblicizzato. 

Gli spot vengono vagliati dalla divisione di Instagram che si occupa di marketing, i contenuti pubblicitari devono essere originali e non riciclati da spot diffusi online o in tv. Come già avviene su altri media e piattaforme, come Facebook, che proprio dalla pubblicità trae notevoli ricavi, i video promozionali hanno un’icona che esplicita la loro natura commerciale, sul video si può mettere ‘Mi piace’.

Anche altri social network stanno seguendo le orme di Facebook e Instagram approcciando i video pubblicitari, è il caso di Tumblr e Snapchat, l’app per inviarsi contenuti che spariscono pochi secondi, che ha pianificato il traile per il film Ouija di Universal Pictures.

L'apertura di Instagram alla pubblicità non è passata inosservata nè alle aziende, come s'è visto, per le quali si aprono grandi potenzialità nella creazione di contenuti ad hoc, nè al mondo creativo, tanto che Zooppa.com è pronta a fornire contenuti video per i marchiche vorranno cavalcare questa nuova opportunità. 

La piattaforma di social advertising grazie alla quale i brand possono attingere a una community di oltre 272.000 creativi pronti a realizzare contenuti pubblicitari, ha comunicato di voler fornire contenuti video per le aziende che li vorranno utilizzare direttamente su Instagram.

La gestione di progetti tramite Instagram non è una novità per la piattoforma di crowdsourcing: è di quest’anno il progetto “Respect” gestito direttamente su Instagram per conto di Fondazione Telecom Italia, che ha potuto raccogliere un totale di oltre 100 Instagram video sul tema dell’ecologia e dei comportamenti ecosostenibili.

Tramite questa nuova proposta di gestione dei progetti su Instagram, gli utenti della community di Zooppa avranno la possibilità di creare i loro contenuti tramite il media su cui poi i contenuti stessi saranno utilizzati.

Il recente annuncio di Instagram è la dimostrazione che si stanno moltiplicando le esigenze da parte dei brand di avere contenuti originali e di qualità a prezzi accessibili e "la piattaforma di Zooppa risponde a questa esigenza - si legge nella nota stampa - con una proposta differenziata che copre tutte le esigenze di content creation e che la porta ad affermarsi sempre più quale realtà alla costante ricerca di nuove strategie di creazione di contenuti per i brand".


EC