Digital

Su Nessuno TV il format “Le notti prima degli esami”

Da lunedì 5 giugno tutti i giorni alle ore 21.00, sarà trasmesso per tre settimane su NessunoTV (canale 890 di SKY) "Le notti prima degli Esami", il progetto degli studenti della Link Campus University of Malta, con la collaborazione tecnica di Studenti Media Group.

L'idea de "Le notti prima degli Esami" nasce da una semplice intuizione: il momento degli esami è il punto di arrivo di un percorso emozionale e razionale dove individuo e gruppo attraversando lo "Stargate" della maturità emergono nel mondo degli adulti. L'idea è stata quella di rappresentare gli ultimi cento metri di questo percorso, dove tensione emozione e felicità si incontrano e si compongono nella voglia e nella paura di crescere. E' stato possibile avviare il progetto grazie alla collaborazione del Prof. Gianotti, degli studenti del suo corso di comunicazione dei Video Makers della "Link TV" (Laboratorio didattico della Link Campus University of Malta), che uniti in staff gestiscono la parte relativa allo sviluppo dei contenuti del format, le riprese, il montaggio, le mini troupe e gli attori protagonisti. NessunoTV ha invece messo a disposizione il proprio canale per trasmettere quotidianamente le avventure dei cinque ragazzi fino allo sperato raggiungimento del diploma.

Le puntate quotidiane di "Le notti prima degli esami" vanno in onda dal lunedì al venerdì sul canale 890 di SKY e durano tra i 15 e i 25 minuti. La prima puntata va in onda lunedì 5 giugno. Il 22 giugno, primo giorno degli esami, verrà realizzato un programma supplementare in diretta da studio con i cinque ragazzi collegati via webcam e diffusione attraverso (www.radiogiovani.it) la radio web di www.studenti.it. Sabato 24, intorno alle 20, andrà in onda uno speciale conclusivo dal caffè letterario di NessunoTV al quale parteciperanno i cinque protagonisti e i loro amici, i protagonisti ed il regista del film "La notte prima degli esami" e vari altri ospiti. Ci saranno altre puntate aggiuntive: una verrà dedicata al giorno degli orali: i ragazzi verranno seguiti, nei limiti del possibile, prima, durante e dopo la prova. L'ultima puntata verrà invece registrata quando i ragazzi andranno a leggere i tabelloni e scopriranno se sono stati promossi o bocciati. Gli autori e i realizzatori del programma sono giovani e hanno gusti molto moderni.

Il telespettatore ha così la possibilità di entrare direttamente nella vita dei protagonisti e di capire come vivono, cosa pensano, cosa amano. E poi, attraverso il blog http://lenottiprimadegliesami.studenti.it/ realizzato da StudentiMediaGroup, può entrare in comunicazione con loro.