Digital

Su Second Life il Ferrarelle Summer Solstice Party

Ideato da D'Antona & Partners, l'evento è stato costruito in particolare per coinvolgere gli opinion leader e i trend setter della "seconda vita": dai giornalisti della carta stampata, a quelli di SL, dai blogger più attivi sulla rete alle community virtuali più creative ed innovative.

Si è tenuto su Second Life lo scorso 21 giugno, in occasione del solstizio d'estate, il Ferrarelle Summer Solstice Party. A fare gli onori di casa Ferrarelle Oh, l'avatar realizzato ad immagine e somiglianza del presidente dell'azienda che ha voluto una presenza "istituzionale" all'interno di Second Life per poter interagire direttamente con le persone sia alla festa sia in futuro.

L'evento è stato costruito in particolare per coinvolgere gli opinion leader e i trend setter della "seconda vita": dai giornalisti della carta stampata, a quelli di SL, dai blogger più attivi sulla rete alle community virtuali più creative ed innovative. Il Ferrarelle Summer Solstice Party si è tenuto presso la Sim Parioli in un edificio realizzato appositamente per l'evento e adiacente alla piazza principale.

Dalle 19 fino all'una del mattino circa sono stati oltre 2.000 gli avatar che si sono lasciati trascinare dal deejay set di Teejay Vanbeech, alias di un noto deejay olandese, che per oltre 4 ore ha mixato in streaming pezzi techno, disco, lounge, electro e house. Oltre 500 le bottiglie virtuali di Ferrarelle da 50 cl che sono state regalate da Ferrarelle Oh agli avatar presenti che da quel momento hanno iniziato a donarle ad amici e conoscenti, allargando così a dismisura la diffusione del brand.

Il concept creativo dell'operazione è di D'Antona & Partners, l'agenzia di strategie di comunicazione, che supporta Ferrarelle nella comunicazione. L'agenzia ha applicato, anche in questo caso, il proprio approccio distintivo nel facilitare, creare e mantenere il sistema delle relazioni tra l'azienda i principali stakeholders utilizzando modalità e linguaggi specifici per singolo target. Tra i diversi strumenti di comunicazione non convenzionale, il team che ha sviluppato il progetto ha identificato in Second Life il canale preferenziale per raggiungere i pubblici di riferimento di Ferrarelle adattando il posizionamento, i valori dell'azienda e la comunicazione alle specificità del mondo virtuale.

SL infatti non è un gioco, è una vera e propria realtà parallela con un linguaggio, meccanismi di comunicazione e di diffusione delle notizie specifici e diversi a seconda dei pubblici che si vogliono raggiungere. Da oggi Ferrarelle è entrata a far parte delle "seconde vite" di moltissime persone trasferendo al mondo virtuale il posizionamento di acqua di culto e simbolo dei valori positivi dell'italianità: creatività, effervescenza, vitalità e cultura. La libertà e la creatività che contraddistinguono Second Life, anche in questo caso, portano a situazioni sorprendenti: da ieri, infatti, le bottiglie di Ferrarelle sono comparse sui tavoli della pizzeria e del ristorante della sim Porto Venere.