Digital
Su YouTube la nuova web series #ByMySide di Flavio Parenti
Debutta su YouTube il 29 marzo 2012 la web series #ByMySide, progetto artistico innovativo di cui è co-autore, regista e attore Flavio Parenti, che vedremo ad aprile al cinema nel nuovo film di Woody Allen 'A Roma con amore'.
Un esperimento innovativo, una serie web in 14 puntate fruibile gratuitamente. La produzione è di Nonames Pictures.
La trama ruota intorno a tre amici musicisti che aspettano per una lunga notte il ritorno del loro cantante misteriosamente sparito mesi prima.
Nel corso delle puntate si scoprirà cosa è successo al frontman nel fatidico giorno della scomparsa e cosa accadrà a questi ragazzi che cercano con tutte le loro forze di sopravvivere e di non restare intrappolati in quel freddo e vuoto parcheggio notturno.
È lo stesso Flavio Parenti (nella foto) a spiegarci di cosa si tratta.
Cos'è esattamente #ByMySide?
#ByMySide è una serie concepita per il web, in14 episodi, a cadenza settimanale, della durata tra i 3 e gli 8 minuti, che sarà fruibile gratuitamente dal 29 marzo 2012 sul canale YouTube “bymysidewebseries”.
Come ne state pubblicizzando il lancio?
La web series viene pubblicizzata col supporto dell'agenzia Treid. Sfruttiamo tutte le piattaforme social disponibili, da Facebook (http://www.facebook.com/bymysidewebseries), a Twitter (http://twitter.com/ByMySideWS) al sito classico (www.bymysidewebseries.com). Inoltre, essendo attore, utilizzo come strumento di comunicazione anche anche la mia pagina pubblica (http://www.facebook.com/Parenti.Flavio).
Si tratta di un prodotto che potrebbe poi essere declinato su altre piattaforme o è stato concepito esclusivamente per il web?
Potrebbe tranquillamente andare al cinema, o anche in tv, visto che è concepito come un film da circa 70 minuti, se fruito di fila. Ma la sua vera natura è il web. Gratuita e per tutti.
Quali sono gli obiettivi?
È una buona domanda, che non ho voluto pormi, non sapendo assolutamente cosa aspettarmi. Ho agito d'istinto, senza ragionare, senza fare calcoli. Ho solo voluto regalare questo pezzo di me agli altri. Vorrei solo che lo vedessero più persone possibili, tutto lì.
Cosa ne pensi delle web series?
Penso che le web series siano ancora da scoprire, penso anche che in Italia la qualità della realizzazione lasci molto a desiderare, infatti in questo #ByMySide sarà molto diversa da tutto ciò che si è visto online finora. Questo è cinema nel web. Sia a livello di recitazione che di regia.
Su Wired è uscito recentemente un articolo che diceva: “La tv è morta? Guardatevi le web series!” Che ne pensi?
La Tv è ben lungi dall'esser morta! Ma diciamo che nell'arco dei prossimi 10 anni inevitabilmente si trasformerà, si 'prolungherà' nel web, e nell'arco di 30 anni, il web fagociterà molti media (senza però mai distruggere nulla). In tutto questo cambiamento, il teatro diventerà più forte, essendo impossibile da 'digitalizzare'.
Più in generale, quanto credi nel mezzo digitale come strumento di diffusione di contenuti artistici come può essere una serie sul web?
Io credo che il web non sia il futuro. E' il presente. E questa serie è Arte. Arte profonda, che affronta tematiche dure, con recitazione vera e visionarietà cinematografica.. E con #ByMySide voglio dimostrare che lo si può fare in 4 minuti.
La serie web è scritta da Flavio Parenti e Pier Luigi Pasino. La regia è di Flavio Parenti. Con Pier Luigi Pasino, Matteo Alfonso, Jacopo Bicocchi e Flavio Parenti.
SR

