Digital

Subito: Protopapa nuovo dir. mktg, pronto il rebranding. Leftloft firma il logo dopo gara, Grey United l'adv di lancio

L'azienda, che ha chiuso il 2014 con 19 milioni di fatturato, in crescita del 30% sul 2013, si presenta con uno stile contemporaneo e ricco di colori per far vivere un’esperienza d’uso più immediata su una piattaforma digitale (sito e app) ancora più emozionale. Il progetto di comunicazione si articola in due fasi: una prima fase teaser in cui gli utenti sono stati invitati a giocare col nuovo linguaggio e a creare le proprie storie da condividere sui social, firmate dall'hashtag #cambiamosubito, e una seconda fase in cui sono svelate tutte le novità del sito. Il 20 settembre al via la campagna istituzionale.
Dopo 7 anni di attività nel mercato della compravendita online, Subito.it, che oggi conta oltre 8 milioni di utenti unici mensili e 150mila nuovi annunci ogni giorno, si trasforma in Subito e punta a essere un luogo pratico, familiare, 'pop' ed eco ancora più vicino alle esigenze degli utenti privati e professionali, per aiutarli a realizzare i loro desideri.

E' questo il senso del rebranding presentato questa mattina, 8 settembre, da Francesca Protopapa (nella foto), approdata nell'azienda lo scorso giugno con l'incarico di direttore marketing. Con il suo arrivo è stata modificata anche la struttura deputata al marketing, che ora vede la presenza di due divisioni, consumer marketing e product marketing, per dare supporto anche tecnico ai partner professionali, lavorando a quattro mani con l'area sales. Il ruolo di Head of Product Marketing è stato assunto da Valeriano Venturini. Francesca Protopapa risponde direttamente al General Manager di Subito, mentre Valeriano Venturini al nuovo Marketing Director.

"Salire su un treno in corsa è stato emozionante - ha affermato la manager - . Il rebranding era necessario per aggiungere dei tratti emozionali al marchio. Facendo leva sui tratti distintivi di semplicità e immediatezza, che contraddistinguono da sempre il servizio, abbiamo deciso di cambiare in modo radicale l’immagine del brand per diventare un 'loved brand' e avere un luogo più vicino alle abitudini di consumo delle persone e alle esigenze di business delle aziende. La scelta di puntare su un nuovo Subito ci consente infatti di dare ascolto ai feedback dei consumatori e di esprimere al meglio le opportunità offerte dalla piattaforma digitale, cavalcando i trend tecnologici trainati dai dispositivi di ultima generazione e supportando infinite opportunità di sviluppo".

Per amplificare la missione del servizio (un luogo fatto da persone per realizzare i desideri di tutti), rispecchiare la sua evoluzione sul mercato e il suo ruolo nella vita delle persone e nelle strategie delle aziende, Subito ha rinnovato l’immagine del brand attraverso due cambiamenti significativi: un nuovo logo e nessun suffisso

Ad aggiudicarsi l'incarico della realizzazione del nuovo logo a seguito di una gara è stato Leftloft, studio creativo fondato a Milano nel 1997 da Andrea Braccaloni, Francesco Cavalli, Bruno Genovese e David Pasquali

La nuova grafica del logo esprime al meglio la personalità di Subito, consolidando i valori che ne hanno fatto un’azienda di successo ed evolvendo verso un posizionamento a 360° in grado di rispondere alle esigenze di tutti. Per trasmettere la capacità del servizio di realizzare ogni desiderio di vendita e acquisto semplicemente e in un istante si esprime visivamente nel nuovo logo con il simbolo dello SNAP, un’icona che rappresenta lo schiocco delle dita attraverso tre linee disposte a raggiera accanto al nome del brand.

L’evoluzione che il rebranding porta con sé conferma inoltre l’impegno dell’azienda nel guidare l’innovazione e nell’essere sempre al passo con i nuovi trend tecnologici, un approccio all’avanguardia che trova espressione nel passaggio da Subito.it a Subito. La perdita del suffisso '.it' risponde infatti alla volontà di essere un servizio accessibile da qualsiasi luogo, svincolato dal mondo desktop in cui è nato e coerente su ogni canale, per valorizzare al massimo la piattaforma digitale e sfruttare le enormi potenzialità ed opportunità offerte dalla rivoluzione digitale, in particolare nel mondo mobile. Basti contare che la app ha già raggiunto e superato i 3,5 milioni di download.

La volontà di Subito di semplificare l’esperienza e di velocizzare la consultazione dei contenuti si traduce graficamente con un nuovo stile e ordine visivo che permette di rendere più efficace la ricerca a partire dall’homepage: rimane la cartina geografica della penisola italiana, che da sempre rende inconfondibile Subito, e si arricchisce con le 6 macrocategorie per consultare gli annunci.
                
Per mettere tutto in ordine sono state introdotte per la prima volta le icone di categoria, illustrazioni dallo stile personale e contemporaneo che da oggi agevolano la navigazione tra gli annunci in due ordini di icone: macrocategoria e categoria. Oltre alle icone di categoria, da oggi esistono anche le icone di servizio, che mantengono lo stesso stile , ma servono a comunicare delle informazioni specifiche agli utenti, come cerca, rispondi o pagamento.

In parallelo alla nascita delle icone, Subito ha deciso di dare un aspetto più pop alla piattaforma, ampliando la palette cromatica con 6 nuovi colori che rendono tutto più vivace: premiere (rosso), solidago (giallo), alcott (rosa), manganese (viola), tiffany (azzurro) e tea (verde). Il rebranding passa anche dal linguaggio che cambia nel tone of voice delle comunicazioni in direzione di maggiore empatia e nella forma delle parole attraverso un nuovo font customizzato, nominato Flea, che conferisce genuinità grazie al corsivo scritto a mano
 
Il rebranding si inserisce infine all’interno di una più ampia strategia di Subito volta a supportare i clienti PRO nello sfruttare più efficacemente la piattaforma digitale per raggiungere i propri obiettivi di business. Quest’operazione prevede infatti l’introduzione di una novità molto importante per tutti i professionisti che utilizzano Subito, ovvero la possibilità di dare ulteriore valore al proprio spazio disponendo di uno strumento di personalizzazione.

"Per comunicare il rebranding abbiamo lanciato una campagna, la cui realizzazione, a seguito di una gara, è stata affidata lo scorso luglio a GreyUnited, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia", ha spiegato Protopapa. Il progetto di comunicazione si articola in due fasi: una prima fase teaser in cui gli utenti sono stati invitati a giocare col nuovo linguaggio e a creare le proprie storie da condividere sui social, firmate dall'hashtag #cambiamosubito, e una seconda fase in cui sono svelate tutte le novità del sito. In quest'ultima fase, il tool rimane attivo per generare sempre nuove storie, ma sono aggiunti nuovi contenuti in una landing page dedicata. Qui gli utenti sono accolti da un video 'manifesto' che racconta lo spirito del nuovo Subito e un video in cui, per la prima volta, Subito si presenta al suo pubblico svelando i volti, la professionalità e l'energia delle tantissime persone che lavorano per il sito".

"Il 20 settembre invece prenderà il via in tv e sul web, con creatività di GreyUnited e pianificazione di MEC, la nuova campagna istituzionale, caratterizzata dallo stesso format della precedente ma da nuovi soggetti e dalla presenza del nuovo logo e dello snap", ha anticipato la manager.

Nel frattempo, i risultati continuano a essere ottimi: l'azienda sta registrando crescite anno su anno pari al 30% e ha chiuso il 2014 con 19 milioni di fatturato, rispetto ai 15 milioni del 2013. A contribuire in parti uguali ai ricavi sono l'advertising, area che verrà presto ulteriormente potenziata grazie al lancio di nuovi formati, gli accordi con i clienti professionali e le opzioni a pagamento acquistate dai clienti finali. Gli obiettivi per quest'anno sono ambiziosi e il semestre si è chiuso con risultati in linea con le previsioni di budget 2015.

Serena Piazzi