Digital

Subito.it in crescita. On air in tv con 1861 United, a breve affissioni in metropolitana

Con 77 miliardi di euro di beni in vendita, il sito di annunci di compravendita del gruppo svedese Schibsted registra nel 2011 un incremento del 40% degli annunci pubblicati rispetto al 2010, e raddoppia la raccolta pubblicitaria, curata internamente. Ora on air con un secondo flight televisivo, firmato 1861 United e pianificato da Mpg, mentre a breve usciranno affissioni in metropolitana.
A 5 anni dalla nascita, Subito.it continua a crescere: il sito di annunci di compravendita e lavoro, appartenente al gruppo svedese Schibsted, mantiene infatti un trend positivo, nonostante il periodo di difficoltà economiche generali. Crescono infatti gli annunci, +40% rispetto al 2010, e raddoppia la raccolta pubblicitaria, curata dal 2010 da un team interno. Questo è quanto ha spiegato alla stampa a Milano il ceo Daniele Contini (nella foto), durante la presentazione del report annuale del sito.
Con oltre 3.7 milioni di annunci, Subito.it nel 2011 ha censito sulle proprie pagine beni in vendita per un valore totale di 77 miliardi di euro, cifra comparabile al 4,9% del PIL italiano. Tale valore complessivo cresce del 22% rispetto all’anno precedente (pari a 63 miliardi di euro). "le pagine viste al giorno sono oltre 14 milioni (dati Audiweb, nov 2011, ndr)  ha spiegato Contini - per un tempo medio di permanenza di 10 minuti e 13 secondi. Un risultato, questo, che ci incorona come uno dei siti più visitati, dopo Libero e Repubblica, e prima del Corriere.it".

Il report, che analizziamo nel dettaglio più avanti nell'articolo, evidenzia una crescita di tutte le categorie merceologiche del sito (eccetto una, la nautica), confermando così il trend in salita del commercio online: secondo una recente ricerca Eurisko,infatti, nell'ultimo anno gli acquisti online siano cresciuti del 15%.
Fra le curiosità emerse dal report, Contini ha segnalato come la ricerca della parola 'vintage' (87.211 volte nel 2011, solo 18.000 nel 2010) abbia superato quella 'nuovo' (85.774), mentre cresce anche l''ecologico', cercato 532 volte, contro le 17 dello scorso anno.
"Una novità di quest'anno è anche il nostro sito mobile, adatto a tutte le piattaforme con schermo, e l'App per iPhone, che è stata scaricata da 500mila persone - continua Contini-. E il 10% degli annunci è stato inserito da mobile".

Il posizionamento e la comunicazione
'Vendere su Subito.it deve essere semplice quanto buttare via': in questo concetto si sintetizza il posizionamento di Subito.it, ben evidenziato anche dagli spot pubblicitari firmati 1861 United. La facilità è legata anche alla gratuità della pubblicazione degli annunci: si pagano solo le opzioni di visibilità, molto adatte alle aziende che scelgono questo canale. "Anche se la maggior parte degli annunci vengono da privati", precisa Contini.
Un altro pilastro del posizionamento di Subito.it è il contatto fra venditore e acquirente, fortemente sollecitato dall'azienda nel facilitare le compravendite nella stessa zona e di persona. In quetso senso il sito si differenzia da altri competitor presenti sul mercato (eBay in primis) che lavorano anzi sulla reperibilità ovunque dei prodotti ricercati.

Per quanto riguarda la comunicazione, come è stato detto, l'azienda è attualmente on air per una settimana con tre spot firmati da 1861 United e pianficati da Mpg su La7, canali digitali e satellitari in linea con il target internauta: un primo flight autunnale aveva invece interessato i canali più generalisti. Entro poche settimane partirà poi una campagna affissioni nella metropolitana milanese. "L'outdoor è un mezzo nuovo per noi - spiega il ceo -, avendo fno a poco tempo fa comunicato solo via web e in tv. I mezzi più tradizionali sono difficili per una realtà come la nostra, abituata a metriche di misurazione veloci e affidabili: quelle degli altri media classici sono diverse e non sempre facili. Nel prossimo futuro, comunque, prevediamo di fare anche un test sulla free-press". 
Sul fronte della raccolta pubblicitaria, Subito.it registra un raddoppio rispetto all'anno scorso, in cui essa era però molto bassa. "Siamo molto soddisfatti dei risultati avuti quest'anno -continua Contini -. Abbiamo avuto molti nuovi marchi, e raggiunto importanti ragiuardi con alcuni settori merceologici, come ad esempio, le auto". Della raccolta si occupa dal 2010 un team interno all'azienda.

I risultati: segno più per quasi tutte le categorie
Da una ricerca Eurisko emerge come . Un trend, questo, confermato anche dai risultati di Subito.it, le cui diverse categorie merceologiche segnalano tutte segnale positivo.
Nel dettaglio, la macrocategoria dal più elevato valore economico è quella degli Immobili, che si attesta intorno ai 70 miliardi di euro con una crescita generale del 21% rispetto al 2010. La tipologia immobiliare dal valore più elevato è - su tutto il territorio nazionale - quella degli Appartamenti (il cui valore complessivo nell’ultimo anno è aumentato del 22%), seguita dalla categoria Ville singole e a schiera (+ 19%). Le categorie Loft e mansarde e Garage e box, chiudono la classifica in termini di valore ancora una volta in relazione all’intero territorio nazionale. Da segnalare il notevole incremento percentuale annuo della categoria Garage e box che duplica il proprio valore (+55%) rispetto all’anno precedente. L’analisi evidenzia alcune peculiarità geografiche: al Nord e al Centro Italia, la terza categoria in termini di maggior valore è Uffici e locali commerciali, mentre al Sud e in Liguria la posizione è occupata da Terreni e rustici.
 
Con un valore economico di 6.5 miliardi di euro, la macrocategoria Veicoli si posiziona al secondo posto, ma si contraddistingue per il primato in termini di annunci pubblicati. Nell’ultimo anno, la sezione annunci dedicata ai Veicoli è cresciuta complessivamente del 39%, trainata dalle categorie Auto (+35%), Altri veicoli - che comprende i veicoli commerciali - (41%) e da un incremento notevole di inserzioni dedicate agli Accessori auto e Accessori moto (rispettivamente +72% e +62%). Auto è in assoluto la categoria dal valore economico più elevato (+37% rispetto al 2010), seguita da Nautica che subisce tuttavia - unica categoria fra tutte quelle del sito - una flessione del 3%.
 
In terza posizione, sia per valore economico che per numero di annunci, la categoria legata ai beni per la casa e la persona che cresce di più in assoluto raddoppiando il suo volume dal 2010 per un totale di 202 milioni di euro. Grande ascesa della categoria Giardino e fai da te, il cui valore ha un incremento annuo del 70%, seguita da Arredamento e casalinghi (+61%) e dagli Elettrodomestici (+56%). Crescita più contenuta del valore di Abbigliamento e accessori, mentre si riduce quello degli articoli destinati all’infanzia (-13%), che comprende anche i giocattoli. Nel 2011 quest’ultima categoria ha invece registrato il più elevato incremento del numero di annunci dell’intera sezione, pari all’85%.
 
In crescita, poi, il valore della categoria Sport e Hobby, che ha registrato beni in vendita per un valore di 112 milioni di euro, pari al 47% in più rispetto al 2010.
Chiude la classifica la sezione dedicata all’Elettronica, il cui valore supera complessivamente i 55 milioni di euro e segna una crescita annuale del 24%.
 
Una nota a parte del report è dedicata al Lavoro. I beni messi in vendita in questa sezione (che spaziano dalle attrezzature agli articoli per l’ufficio) hanno registrato un aumento del 38%, attestandosi su un valore totale che ammonta a 170 milioni di euro.
Dal punto di vista degli annunci inseriti, è interessante rilevare come mentre aumentano del 30% le inserzioni relative alla ricerca di una nuova professione, registrano invece una flessione pari al 18% gli annunci di offerte vacanti.
 
Dopo aver analizzato i dati a carattere nazionale, il report di Subito.it indaga l’andamento del mercato su scala regionale, evidenziando le aree geografiche più o meno attive nella compravendita online, sulla base del valore dei beni venduti sul sito. Le Regioni che si caratterizzano per aver effettuato vendite con il valore più elevato sono:
  1. Lazio (12.6 miliardi di euro)
  2. Campania (9.1 miliardi di euro)
  3. Lombardia (8.7 miliardi di euro)
  4. Toscana (8 miliardi di euro)
  5. Sicilia (7.1 miliardi di euro)
Una top 5 che vede l’ascesa della Campania, in quarta posizione nel 2010, e il declassamento di una posizione rispetto all’anno precedente di Lombardia e Toscana.Per quanto riguarda la tipologia di categorie con il maggior valore, si riscontra un trend nazionale che vede al primo posto gli Immobili, seguiti da Veicoli e Articoli per la casa e la persona. Fanno eccezione Marche, Abruzzo, Puglia, Sardegna e Basilicata che collocano al terzo posto la sezione dedicata alle attrezzature da lavoro. In Molise troviamo, invece, Sport e hobby mentre in Valle d’Aosta prevale l’Elettronica.

Infine, un dato interessante riguarda i tempi di vendita. Guida la classifica dei beni che vengono acquistati con più frequenza il settore auto (una ogni 3 minuti), seguito da Accessori auto (5 minuti),Telefonia (6 minuti), arredamento e Casalinghi, Moto e Scooter  (7 minuti).
I beni con le tempistiche medie di vendita maggiori sono, invece, gli immobili a partire dai loft e mansarde, i terreni rustici, i garage e i box, ville a schiera e uffici commerciali. In controtendenza gli appartamenti: se ne vende uno ogni 24 minuti.
Tra le Regioni le più attive risultano la Lombardia e il Veneto in cui il tempo medio tra una vendita e l’altra è di 3 minuti seguite dalla Campania dove il dato sale a 4 minuti. Tra le meno dinamiche Valle d’Aosta, Molise e Basilicata.

Ilaria Myr