Digital

Successo per la campagna Indesit di viral marketing ideata da Ogilvy (guarda lo spot)

Jack the Cuckoo è stato l'ironico cucù protagonista dei primi sette video della serie. Nel mese di dicembre la video dem inviata a 705.000 utenti ha registrato un open rate medio superiore al 20,61%, e gli accessi al sito Indesit sono triplicati.

(Clicca sull'immagine per vedere il filmato)

Indesit, il brand giovane e internazionale di Indesit Company, ha scelto nel 2005 un cucù molto particolare come protagonista di una sua campagna innovativa e non convenzionale, basata sulla tecnica del viral marketing: Jack the Cuckoo, lanciato da Indesit nel novembre dello scorso anno sul web L'obiettivo iniziale del progetto era di diffondere gratuitamente il messaggio di Indesit tramite il passaparola, al maggior numero di potenziali consumatori, e creare allo stesso tempo una sub-cultura intorno alla marca. L'idea creativa di Ogilvy , appoggiata dal responsabile brand Indesit Fabio Gandino, è stata quella di realizzare una serie di messaggi video, curiosi e ironici, in grado di innescare il meccanismo del passa-parola e indirizzare gli utenti al sito Indesit.

Così è nato Jack the Cuckoo: ironico e imprevedibile cucù protagonista dei primi sette video della serie, che rappresenta il sogno proibito di chi vuole riconquistare il proprio tempo per esserne padrone assoluto. Impertinente, indipendente, libero da qualsiasi schema e convenzione, Jack non perde occasione per affrontare la vita a suo modo, strappando sorrisi e consensi a chi ha la fortuna di conoscerlo. E naturalmente, con la sua voglia di protagonismo, non si è lasciato sfuggire l'opportunità di colonizzare anche computer e telefoni cellulari con wallpaper, suonerie e divertenti deskmates. La campagna banner è stata curata da Carat mentre la pianificazione delle video dem da E-circle .

Questi i risultati concreti della campagna viral concentrata nel mese di dicembre: la video dem inviata a 705.000 utenti in Italia, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca, ha registrato un open rate medio superiore al 20,61%; gli accessi al sito Indesit sono triplicati nel giro di un mese in particolare in Spagna e Polonia dove i visitatori si sono moltiplicati per 15; presenza massiccia di Jack The Cuckoo su community, forum e newsletter spontanei. Un ottimo risultato, dunque, per il gruppo presieduto da Guerino Delfino (nella foto).

Al link http://www.indesit.it/indesit/brandarea/1_1_cuckoo.do sono disponibili gli altri filmati della campagna.