Digital

Swarmbit debutta su Android

Il social network di prossimità powered by A-Tono è adesso disponibile in versione beta anche per i dispositivi con sistema operativo Android. Gratuita, intuitiva e unica nel suo genere, l'applicazione si basa quindi sulla condivisione geolocalizzata e temporanea di file e cartelle e permette di connettersi in tempo reale con le persone che si trovano nello stesso 'cerchio di prossimità', anche se non si conoscono.
Swarmbit, il social network di prossimità powered by A-Tono, è adesso disponibile in versione beta anche per i dispositivi con sistema operativo Android. Ispirato dal concetto sociologico di 'sciame' elaborato da Zygmunt Bauman ('raggruppamento mobile e provvisorio che sorge e scompare in funzione di obiettivi momentanei e mutevoli'), Swarmbit nasce per rispondere ai veloci ritmi e alle nuove esigenze della vita reale, prima fra tutte quella del 'qui ed ora'. La necessità principale, infatti, è diventata quella di comunicare e condividere con gli altri nell’immediato, nel momento stesso in cui sorge il desiderio o il bisogno di farlo, anche al di fuori della propria cerchia di amicizie.

Comunità provvisorie di persone, sconosciute fra loro, si formano intorno ad interessi condivisi, superando il vincolo delle relazioni personali. È questo il background che segna il passaggio dai network tradizionali a Swarmbit in cui i membri creano uno 'sciame' (swarm), collegandosi fra loro quando stanno facendo la stessa cosa, nello stesso luogo e nello stesso momento. Gratuita, intuitiva ed unica nel suo genere, la nuova applicazione by A-Tono si basa quindi sulla condivisione geolocalizzata e temporanea di file e cartelle e permette di connettersi in tempo reale con le persone che si trovano nello stesso 'cerchio di prossimità' - anche se non si conoscono - condividendo in modo semplice e veloce svariati tipi di file: foto, video, musica, presentazioni, documenti ed altro.

Valore aggiunto di Swarmbit è proprio l’immediatezza, la possibilità di poterli scambiare e possedere subito, senza dover attendere. Appena avviata l’app, la schermata principale 'Mappa' rileva automaticamente la posizione dello smartphone: a questo punto è possibile creare una cartella temporanea che potrà rimanere attiva e visibile sulla mappa da un minimo di 1 ora ad un massimo di 24 ore. Trascorso il tempo stabilito, il suo contenuto non sarà più disponibile.

Per non perdere i file salvati, bisognerà quindi gestirli attraverso la sezione MyFiles ed esportarli tramite iTunes o i maggiori cloud - DropBox e SugarSync - in modo da averli sempre disponibili su PC e tablet. Conditio sine qua non per poter scaricare e condividere i file con Swarmbit è che ci si trovi all’interno del raggio d’azione precedentemente impostato: da un minimo di 100 metri ad un massimo di 1.000 metri.

Non manca tuttavia anche la componente social: abilitando la Bacheca, si dà agli altri 'membri dello sciame' la possibilità di commentare i singoli file e la cartella stessa. Attualmente, è possibile scaricare da App Store la versione beta per iPhone e da Android Market la versione beta per Android. Previsto in seguito anche il rilascio della versione per Windows Phone 7.

SP