Digital
Taft sorprende ancora con Tribal DDB
Il sito taft.it, realizzato nel 2005 da Henkel per mano di
Tribal DDB, lancia un nuovo concorso in concomitanza con il
rinnovo della propria linea di prodotti style.
Si chiama "Vinci Ibiza: Upload & Win", e con una
meccanica molto semplice, chiede ai giovani utenti del sito (prevalentemente
teenager) di mettersi in gioco in prima persona.
In palio un viaggio a Ibiza
e una giornata intera negli studi di registrazione di un'importante radio del
gruppo Manzoni: m2o.
Per partecipare basta iscriversi, caricare una propria
foto e lasciare che siano gli altri visitatori del sito a giudicare se il
concorrente sia "TAFT" oppure NOT.
La classifica premia i più cool, naturalmente, ma una bella vetrina è offerta anche a chi lo è meno. L'ultimo in classifica, infatti, ha sul sito la stessa visibilità del primo. "Il gioco è molto semplice, ma la sua meccanica, che prevede classifiche basate sui voti degli utenti, garantisce un buon ritorno dal passaparola: i ragazzi sono naturalmente spinti a segnalare a tutti gli amici che possono il sito, per ottenere i loro clementi giudizi e salire in classifica" – spiega Stefano Pagani, business director della digital agency del Gruppo DDB.
La nuova idea di Tribal DDB va ad arricchire un sito che, già dalla sua nascita, pone l'interattività al centro della strategia. Su www.taft.it è anche possibile seguire le tappe del tour "Taft Look Award 2006" che si svolgerà nel periodo estivo nelle principale discoteche italiane.
A supportare Upload & Win saranno anche una campagna di web advertising (sempre curata da Tribal DDB) e una off-line, su radio e stampa. Tribal DDB è l'interactive agency del Gruppo DDB e vede nella propria lista clienti insieme ad Henkel nomi come Aia, Campari, Cesvi, Esso, Linear Assicurazioni, Nescafé, Negroni, Oviesse, Siemens.