Digital
Testawebedv e Lancia Ypsilon: arriva il personal avatar
Dopo l'anteprima globale di Fiat-Google Earth, e la nascita
di Blue and Me, la prima
community car al mondo, arriva un'altra novità assoluta firmata
Testawebedv e rivolta al
mercato italiano del web.
In occasione del lancio della Lancia Ypsilon Sport Momo Design è stato realizzato il primo esempio di avatar personale (creato dalla tedesca Zweitgeist), che segue il navigatore durante la sua permanenza sul web, da un sito all'altro. Weblin (questo è il nome dell'avatar), è costituito da una piccola applicazione che si scarica sul proprio computer, e che si aggancia alla navigazione del proprio browser. In caso di incontro con altri avatar (Weblin sta cominciando a diffondersi nella rete), è possibile chattare con loro.
Mutuato dall'esperienza di Second Life, Weblin apre la strada a interessanti sviluppi anche e soprattutto di comunicazione: dalla possibilità di caratterizzare in chiave brand i personal avatar degli utenti, alla creazione di veri e propri "raduni" di avatar per generare eventi virtuali sul proprio sito istituzionale o di prodotto.
Testawebedv sta lavorando per sviluppare ulteriori soluzioni e possibilità offerte dai personal avatar. La prima apparizione ufficiale di Weblin per l'Italia avviene in questi giorni e in esclusiva proprio in casa Lancia, dove l'applicazione è scaricabile dal nuovo sito di Lancia Ypsilon Sport Momo Design creato e realizzato da Testawebedv.