Digital

Tg Adv sempre più indipendente: entro il 2007 il 50% del fatturato dai siti esterni a Tuttogratis

Egrazie.it e Menchic.it sono le prime due realtà esterne al network Tuttogratis Italia a finire nel portfolio della concessionaria guidata da Alberto Gugliada (nella foto), e rappresentano il primo step dell'annunciato processo di ampiamento dell'offerta.

Due nuove destinazioni per i consumatori di sesso maschile nel portafoglio di Tg Adv : si tratta di Egrazie.it e Menchic.it, ripettivamente dedicati all'hi tech e al glamour, supplementi del portale verticale maschile Tuttouomini.it .

Grazie alle due nuove acquisizioni la concessionaria arricchisce la propria offerta pubblicitaria dedicata agli uomini, già  rappresentata con i vortali tecnologici Tecnocino e Tecnozoom, gli automobilistici Derapate e Allaguida e il sito sul golf Tshot.it.

Egrazie.it e Menchic.it sono le prime due realtà esterne al network Tuttogratis Italia a entrare nel portafoglio della concessionaria guidata da Alberto Gugliada (nella foto), che ha dichiarato: "Grazie a queste nuove acquisizioni, che completano un ventaglio di opzioni già molto ricco, siamo ormai in grado di mettere a disposizione delle aziende un target maschile numeroso, di grande valore commerciale e profilato con grande accuratezza".

Soddisfazione è stata espressa anche da Massimo Incerpi, direttore di Tuttouomini: "Egrazie.it e Menchic.it rappresentano una naturale estensione per un magazine online come Tuttouomini.it, orientato a 360° sul mondo maschile. è il primo passo di una crescita che vedrà, per il nostro portale, più contenuti e una nuova veste grafica, in una versione tutta improntata sul concetto di web 2.0".

Le due attuali new entry sono, per Tg Adv, solo le prime di un processo di ampiamento dell'offerta già ampiamente annunciato dalla concessionaria. Si innestano, infatti, nel percorso di sviluppo strategico, avviato già alla fine del 2006, che vedrà sempre più il network Tuttogratis Italia come produttore di contenuti e la sua concessionaria come operatore indipendente, in grado di fornire alle aziende soluzioni pubblicitarie complete e soprattutto svincolate dall'offerta editoriale originaria, proposta dall'editore storico del web italiano.

"La produzione editoriale di Tuttogratis Italia sarà sempre cruciale nella nostra offerta pubblicitaria – ha specificato Gugliada –. Inoltre, il nuovo assetto permetterà di migliorare e arricchire ancora di più i prodotti esistenti e lanciarne presto di nuovi. Ma in un mercato ogni giorno più competitivo e maturo come quello italiano è necessario, per rispondere alle mutevoli esigenze delle aziende, adeguare la propria offerta con prodotti nuovi, personalizzati e di qualità". "La nostra mission - spiega ancora Gugliada ad Advexpress - è quella di traformarci in una vera e propria concessionaria. Abbiamo maturato una forte expertise soprattutto nelle iniziative speciali, che lo scorso anno hanno pesato per il 40% del fatturato, e abbiamo una posizione di leadership per progettualità e attenzione al cliente. Nei nostri obiettivi, i siti esterni al network Tuttogratis dovrebbero incidere sul fatturato per il 50% entro il 2007, e arrivare poi al 70%".

Venendo ai settori, la concessionaria punta ad allargare l'area in cui è già molto forte, quella dell'entertainment. "Però guardiamo con interesse anche ai settori finance, viaggi, motori, che attualmente sono parcellizzati, perché ogni concessionaria ha in portafoglio pochi siti e raccoglie audience modeste. Noi vorremmo riuscire a ottenere un'audience di un certo peso".

"La nostra forza - prosegue Gugliada - è una squadra fatta non solo di commerciali, ma che al suo interno riunisce il marketing, la comunicazione, le ricerche, il reparto grafico e creativo, così da consentirci di poter fornire un prodotto finito". E i risultati lo dimostrano: il mese di marzo infatti ha chiuso con un +25% rispetto alle previsioni e un +100% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Attesa, infine, per il 2007 una chiusura a +70% rispetto al 2006.

Claudia Albertoni