Digital

Tiscali presenta Indoona Open Chat Platform, la piattaforma che connette persone, app e servizi

L'azienda ha lanciato la piattaforma per far parlare in chat e connettere anche gli oggetti smartDeveloper operatori avranno la possibilità di lavorare insieme per accrescere le opportunità di business e la visibilità dei propri software in rete. App, ristoranti o network radiofonici appariranno come dei contatti presenti in rubrica e, da qui, sarà possibile impartire comandi, inviare richiesteprenotare e acquistare i biglietti ricevere news in tempo reale. Hanno già integrato Ie funzionalità di Indoona, disponibile in tutti gli store, alcune startup italiane come EventaLifelyEasy NetworkGuideMeRight ed Entando.
Foto Infophoto
clicca per ingrandire
Tiscali presenta Indoona Open Chat Platform, piattaforma di sviluppo che permette di connettere e far dialogare applicazioni, servizi ed oggetti smart attraverso una chat.

Una modalità di interazione cresciuta proporzionalmente rispetto alla diffusione degli smartphone che, insieme ai numerosi vantaggi che offre agli utenti, sta contribuendo alla legittimazione di modelli di business basati su piattaforme chiuse.

Tiscali offrirà a developer e operatori la possibilità di lavorare insieme per accrescere le opportunità di business e difendere i valori cardini della rivoluzione digitale. 
 
È con tali obiettivi che, sull’importante esperienza maturata con Indoona, l’app italiana sviluppata da Tiscali per inviare messaggi e per chiamare, videochiamare da smartphone e da PC, nasce Indoona Open Chat Platform.  

Tiscali apre infatti la propria piattaforma per lavorare e collaborare con i developer al fine di sviluppare funzionalità di interazione e comunicazione tra servizi, applicazioni, persone ed oggetti, utilizzando la chat. 

“Non basta parlare di Net Neutrality, bisogna lavorare affinché neutrali, aperti e pienamente interoperabili lo siano anche i servizi che dalla Rete sono nati e che hanno contribuito a renderla uno strumento centrale nella vita di tutti noi”, ha dichiarato Renato Soru, presidente e amministratore delegato di Tiscali. “Con Indoona Open Chat Platform vogliamo fare un passo concreto in questa direzione rendendo la nostra applicazione di messaggistica aperta alla collaborazione con altre app e servizi, per fare si che in futuro le persone possano accendere le luci di casa o prenotare un ristorante con un semplice messaggio dal proprio smartphone”.
 
Grazie ad Open Chat Platform è possibile utilizzare l’applicazione Indoona per chattare con amici e oggetti smart presenti in casa oppure ordinare una cena take away al ristorante con un messaggio. 

Gli oggetti intelligenti, i ristoranti o i network radiofonici, infatti, appariranno come dei contatti presenti in rubrica e, da qui, con le stesse modalità di una conversazione, sarà possibile impartire comandi, inviare richieste, prenotare e acquistare i biglietti di un concerto, ricevere news in tempo reale o chattare con i servizi preferiti.
 
Ad oggi hanno già integrato Ie funzionalità di Indoona alcune startup italiane come EventaLifelyEasy NetworkGuideMeRight ed Entando

Con quest’ultima è allo studio una partnership grazie alla quale Entando proporrà ai propri clienti di integrare nella loro soluzione il componente Indoona che la abilita a comunicare con i propri utenti attraverso la chat.
 
Attraverso la sezione 'developer' gli sviluppatori possono trovare i software di sviluppo, le API e le guidelines per integrare questa nuova modalità di interazione nelle proprie app o nei loro servizi. 

La nuova release di Indoona, già disponibile sugli store di Apple, Google e Windows, integra già questa funzionalità e permetterà in futuro nuove forme di comunicazione fra persone, servizi ed oggetti i cui unici limiti sono la fantasia e l’immaginazione degli sviluppatori.


AR