Digital

Tradelab apre una sede in Italia e nomina Gaetano Polignano country manager

Per incrementare la crescita annuale di oltre il 150% e accompagnare anche fisicamente i suoi advertiser internazionali, la piattaforma programmatica Tradelab estende in Italia le attività di acquisto pubblicitario webmobile e video. Attualmente il mercato italiano ad esempio relativamente al mobile, supera di 2 punti la Francia e registra ben il 14% degli investimenti adv mobile in programmatic. Polignano avrà l’incarico di curare lo sviluppo locale, di evangelizzare un mercato poco maturo ma in piena crescita e dirigerà la branch italiana, seguendo la selezione di un team operativo e di uno commerciale.
Per incrementare la crescita annuale di oltre il 150% e accompagnare anche fisicamente i suoi advertiser internazionali, la piattaforma programmatica Tradelab estende in Italia le attività di acquisto pubblicitario web, mobile e video.

Primo player francese in RTB, quarto a livello europeo, Tradelab mette a disposizione del mercato italiano le sue competenze e tecnologie grazie alla nomina di Gaetano Polignano (nella foto) in qualità di Country Manager.

Il mercato pubblicitario programmatico europeo sta vivendo una crescita inarrestabile del 111% solo nel 2013, un’analoga progressione del 125% è registrata in Francia, tendenza che dovrebbe mantenersi visto che si stima al 50% in media per ciascun anno fino al 2017.

Il mercato italiano non solo non è fermo ma, ad esempio relativamente al mobile, supera di 2 punti la Francia e registra ben il 14% degli investimenti adv mobile in programmatic.

“Tradelab ha scelto l’Italia per l’apertura di un nuovo ufficio poiché la situazione del mercato programmatico è estremamente interessante e prevede un’elevata crescita nel 2014, tra l’85 e il 120% rispetto al 2013, in uno scenario cometitivo ancora poco sviluppato. L’opportunità era dunque evidente per Tradelab: pochi attori nel RTB, un mercato in fortissima evoluzione e molti inserzionisti in cerca di partner tecnologici esperti. Abbiamo
deciso di investire in questo mercato dinamico e non ancora maturo per incoraggiare uno sviluppo rapido e importante delle nostre attività a livello locale, strategia che sarebbe stata più complessa in paesi già saturi come l’Inghilterra”, afferma Charles Gros, co-fondatore di Tradelab.

Pioniere in Francia, Tradelab ha saputo accompagnare gli inserzionisti e i centri media nell’esplosione del programmatic, soprattutto per la competenza tecnologica e per l’attenzione alla formazione. Oggi composta da una squadra di 50 collaboratori a Parigi, Tradelab è felice di annunciare la nomina di Gaetano Polignano in qualità di Country Manager per l’Italia, e contemporaneamente, l’apertura di un ufficio a Milano.

Laureato in Economia, riconosciuto esperto del Marketing programmatico, Gaetano Polignano vanta più di otto anni di esperienza nel settore della pubblicità online, di cui sei nell’ambito del Real Time Bidding. In precedenza Responsabile del programmatic per il sud Europa in HiMedia a Parigi, Gaetano Polignano ha contribuito attivamente alla trasformazione programmatica del gruppo.

Rientrato a Milano nell’ottobre 2012, diviene Direttore Commerciale della Demand Side Platform di Adform e sostiene la crescita della società fino a spingere il DSP al 3° posto tra le più utilizzate in Italia.

In Tradelab, Gaetano Polignano avrà l’incarico di curare lo sviluppo locale, di evangelizzare un mercato poco maturo ma in piena crescita e dirigerà la branch italiana, seguendo la selezione di un team operativo e di uno commerciale.

“L’Italia ha la caratteristica di essere un mercato “premium”, con incredibili editori, un bacino di qualità e in piena mutazione programmatica. Questo tipo di mercato è perfettamente in linea con l’approccio di Tradelab - afferma Gaetano Polignano, Country Manager Tradelab per l’Italia - . La piattaforma programmatica è specializzata nella targetizzazione delle audience, nell’offrire un supporto qualitativo per costruire una relazione privilegiata con l’utente, grazie anche alla 'sceneggiatura' dei messaggi comunicati, ossia testi e creatività che si evolvono a seconda della posizione dell'utente internet nella canalizzazione della conversione e a una pressione pubblicitaria fortemente controllata. Tradelab si pone quale creatore di valore, specialista nel buying e esperto nel remarketing”.

SP