Digital
Triboo acquisisce il portale Leonardo.it e punta a 75 mln nel 2012
L’accordo è stato formalizzato lo scorso 27 dicembre 2011, per un controvalore di 12 mln di euro. Con l’acquisto del portale Triboo completa l’assetto del comparto editoriale del gruppo, integrandolo con la concessionaria LeonardoAdv. Tra i progetti 2012 l’inizio delle attività operative a Hong Kong e Shanghai, e l’ulteriore rafforzamento del network editoriale.
Triboo comunica l’avvenuta acquisizione del portale Leonardo.it. L’accordo è stato formalizzato lo scorso 27 dicembre 2011, per un controvalore di 12 milioni di euro.Con l’acquisto del portale Leonardo, che aggrega verticalmente oltre 120 testate web, Triboo completa l’assetto del comparto editoriale del gruppo, integrandolo in modo sinergico con la concessionaria di pubblicità LeonardoAdv.
Il Fondatore di Triboo, Giulio Corno, a questo proposito ha dichiarato: "Il 2011 è stato per noi un anno di profonda razionalizzazione, di crescita economica e organizzativa sia nel settore media che nelle nostre attività di commercio elettronico. I continui investimenti - anche tecnologici - e un team di oltre 300 collaboratori, hanno permesso a Triboo di posizionarsi in modo competitivo sul mercato. Decine di clienti di primaria importanza ci hanno scelto come loro partner digitale".
Il fatturato del gruppo è cresciuto dai 23 milioni di euro del 2009, ai circa euro 50 milioni del 2011, e le previsioni di budget per il 2012 arrivano a oltre 75 milioni di euro. Nello stesso periodo la marginalità lorda è cresciuta fino al 10% del fatturato.
Per il 2012 Triboo ha programmato investimenti per ulteriori 12 milioni di euro finalizzati all’internazionalizzazione della divisione e-commerce, che prevede dopo l’apertura della sede americana di Atlanta, l’inizio delle attività operative a Hong Kong e Shanghai, e l’ulteriore rafforzamento del network editoriale.
Per quanto riguarda LeonardoAdv, la concessionaria del Gruppo, sono già stati sottoscritti i primi accordi, con la concessione esclusiva di AGI.it (il sito dell’Agenzia Giornalistica Italia) e accogliendo all’interno del Canale Economia di Leonardo.it., Borse.it, realtà editoriale indipendente del gruppo Brown Editore.
All’interno della concessionaria è già operativa la nuova divisione Social e sempre in un’ottica di ampliamento dell’offerta commerciale, è stato lanciato con successo il formato 'full skin'. Grazie a una trasversale operazione di restyling grafico di oltre 50 siti verticali del network, il formato 'skin' va oggi live contemporaneamente sulla home page e sui top-site di Leonardo.it, raggiungendo 2,5 milioni di impression giornaliere con ottimi risultati di CTR constatati dai clienti che hanno già utilizzato il nuovo formato.
SP

