Digital

TSW arriva su Yandex per supportare l’internazionalizzazione del made in Italy

L'agenzia di web marketing ha scelto il principale motore di ricerca russo, per abilitare la conoscenza dei prodotti italiani nel paese transcontinentale. Con Yandex.Direct, sistema di advertising auction-based, sarà possibile impostare campagne su rete Search e Display. I russi rimangono negli anni tra le presenze più rilevanti a fiere di settore in Italia, che in generale hanno visto una ripresa dei buyer stranieri. Per garantire una strategia di content unitaria, inoltre, TSW si è dotata di un intero progetto votato al contenuto grazie alla joint venture con Gushmag, network dedicato alla realizzazione di progetti editoriali. 
 
clicca per ingrandire
In una strategia di internazionalizzazione, il prodotto e il network non bastano.

Gli strumenti del paese target vanno utilizzati consapevolmente in un piano di marketing e comunicazione digitale localizzato. 

Per questo TSW festeggia la certificazione Yandex, principale motore di ricerca russo, per abilitare la conoscenza dei prodotti italiani nel mercato russo. 

Yandex.Direct è il sistema di advertising auction-based che consente di impostare campagne su rete Search e Display. 

La Russia - nonostante un arresto intorno al 2013 - è oggi un mercato in ripresa ed è terreno particolarmente fertile per le aziende italiane: su un totale di 143 milioni di popolazione, il 72% è online; il 48% ha fatto acquisti online nell’ultimo mese (con una crescita del 15% di quelli fatti via mobile) e altrettanti usano attivamente i social network (di cui il 30% sempre via mobile). 

Inoltre i russi rimangono negli anni tra le presenze più rilevanti a fiere di settore in Italia, che in generale hanno finalmente visto una ripresa dei buyer stranieri. 

“Per comunicare e posizionarsi in maniera rilevante in Russia, vanno certamente sviluppati contenuti coerenti e adatti con il framework socio-culturale del paese target. Inoltre è opportuno integrare in azienda le competenze necessarie per una buona connessione culturale, ma soprattutto vanno utilizzati gli strumenti del paese target”, ha commentato Christian Carniato, fondatore e ceo TSW -. Quindi per noi è un risultato importante essere agenzia certificata Yandex (le altre in Italia si contano sul palmo di una mano), aggiungendo un ulteriore tassello al nostro approccio integrato. Approccio che non si limita alla Russia: grazie al progetto Ca’ Foscari Management Lab, di cui TSW fa parte, organizzato dal Dipartimento di Management dell’ateneo veneziano e dalla Venice International University (VIU), abbiamo creato un gruppo di ricerca multiculturale di studenti provenienti da Cina, Stati Uniti e Italia per approfondire il tema della localizzazione delle strategie di marketing digitale nei diversi contesti geo-culturali. Questo ha prodotto risultati di conoscenza e comprensione, in particolare della Cina, delle piattaforme di Instant Messaging e Social Media, completamente diverse rispetto a quelle occidentali. Il tutto in un’ottica di integrazione e omnicanalità". 

L’obiettivo per TSW è quello di supportare l’internazionalizzazione delle imprese italiane in modo sempre più efficace e completo, attraverso strategie, attività, canali e contenuti adatti ai singoli contesti. 

Per garantire una strategia di content unitaria, inoltre, TSW si è dotata da qualche mese di un intero progetto votato al contenuto grazie alla joint venture con Gushmag, network di professionisti dedicati alla definizione e realizzazione di progetti editoriali. 

“Uno staff interno e una rete di oltre 150 collaboratori, tra cui anche russi e cinesi, percorrono con noi una strada votata alla crescita, nostra e dei nostri clienti, che da oggi sapremo raccontare e posizionare in maniera sempre più targettizzata, anche sui mercati esteri”, ha concluso Carniato.


AR