Digital

Tuttogratis inaugura la concessionaria Tg Adv

A capo della neonata struttura è Alberto Gugliada, che dallo scorso novembre ha esteso il proprio ruolo all'interno della società, assumendo l'incarico di Sales e  marketing manager di Tuttogratis Italia.

Novità nel mercato dell'advertising online: Tuttogratis Italia lancia Tg adv, la nuova concessionaria di pubblicità incaricata della raccolta pubblicitaria sull'intero network internazionale e nazionale dell'azienda, che comprende 17 siti . Si tratta di un'innovazione che giunge, per l'azienda, nella fase centrale di un profondo processo di rinnovamento e ampliamento delle strategie editoriali, iniziata nello scorso autunno con il lancio di una serie di vortali interattivi che ha reso più articolata e completa l'offerta di contenuti e destinazioni web del network.

"Tg adv nasce come una business unit interna a Tuttogratis Italia, con l'incarico di gestire e coordinare la raccolta pubblicitaria su tutto il network, dal portale Tuttogratis.it fino all'ultimo sito lanciato" spiega Dragan Jankovic , amministratore delegato di Tuttogratis Italia. "Si tratta quindi di una vera e propria concessionaria interna a questa importante realtà italiana, che conta su una struttura altamente consolidata dovuta alla sinergia delle differenti competenze, e grazie anche ai molti siti in portafoglio, spesso notevolmente eterogenei tra loro - commenta Alberto Gugliada -. L'altro aspetto vincente di questa nuova realtà, per il nostro mercato, è la conoscenza approfondita del settore e dell'audience internet nazionale sviluppata grazie alle attente profilazioni attuate con i tanti siti del network. Possiamo contare su una importante struttura di professionisti che possiedono un'ampia conoscenza del nostro settore e sull'esperienza accumulata fino ad oggi nella pianificazione pubblicitaria con i tanti progetti speciali realizzati per aziende di tutti i settori merceologici".

A capo della neonata struttura è Alberto Gugliada, che dallo scorso novembre ha esteso il proprio ruolo all'interno della società, assumendo l'incarico di Sales e marketing manager di Tuttogratis Italia. Il manager, Chief of Tg adv, illustra i punti di forza della nuova concessionaria: "Gestire siti web che fanno capo alla medesima realtà aziendale ci permette di avere una visione più ampia e puntuale delle possibili soluzioni utili a soddisfare tutte le esigenze di comunicazione del cliente, differenziando in modo chiaro l'attività editoriale da quella di raccolta pubblicitaria. Al contempo, la possibilità di declinare il messaggio in maniera personalizzata, su un intero network di siti altamente profilati, ci permette di offrire alle aziende un'efficacia senza precedenti in termini di copertura del target, flessibilità della comunicazione e time to market".

Gugliada è a capo di una struttura di nove collaboratori: Sarah Falchi, Sales Account Supervisor, Alexia Beverina, Media Agency Sales Manager, Orianna Briceno, Media Relations & Research Analist, Eugenio Diana, Sales Account, Annalisa Merola, Sales Account, Claudio Falaguerra, Traffic & Optimization Manager, Marco Schifano, Digital Media Designer. La struttura non si occuperà soltanto degli aspetti commerciali dell'internet advertising: "Tg adv è una concessionaria non convenzionale - conferma Gugliada - nella quale convivono un'anima tipicamente commerciale e una molto più orientata al marketing e alla comunicazione". La nuova struttura si è dotata di proprie divisioni dedicate al marketing e alla ricerca con un proprio reparto creativo rafforzato, in grado di studiare insieme alle aziende e alle agenzie media la comunicazione più adatta agli obiettivi richiesti e declinarla sui siti del network che meglio rispondono a tali obiettivi. Due i canali distributivi coperti, attraverso altrettante divisioni: una dedicata a consolidare i rapporti con i centri media e una riservata al contatto diretto con le aziende inserzioniste. Tra le novità introdotte nelle politiche commerciali di Tg adv c'è la possibilità, offerta alle aziende, di scegliere la propria strategia di comunicazione attraverso campagne su un singolo sito, sul network, o anche classificate per target, per area e macroarea tematica. L'approccio molto più consulenziale, comprende anche un servizio di valutazione e ottimizzazione del budget pianificato. Così le performance dell'investimento vengono subito misurate ed è possibile ottimizzare in corsa la strategia adottata.

Restano immutati, invece, i tradizionali punti di forza dell'offerta di Tuttogratis Italia: la forte personalizzazione dei progetti e l'uso di formati particolarmente innovativi, in grado di garantire ai clienti alta visibilità senza essere intrusivi nei confronti dell'utente. Come il nuovissimo layer multilink , che oltre a distribuire formati video, può essere declinato in un form di raccolta dati, un minisito o permettere il download di file, offrendo così un ventaglio di possibili applicazioni. Inoltre, l'integrazione di differenti competenze in un'unica struttura di vendita offre a Tg adv maggiori potenzialità grafiche e editoriali:

Il network di Tuttogratis è diversificato in modo da poter raggiungere clienti che operano in diversi settori merceologici: i media, l'elettronica di consumo, i viaggi, servizi finanziari, automotive, largo consumo e distribuzione, informatica e TLC. Tg adv presenta le destinazioni web attualmente in seno al gruppo: www.tuttogratis.it, portale dedicato alle risorse utili online; www.mrtones.it, sito dedicato al mobile entertainment; www.kuanto.it , sito dedicato all'e-commerce; www.tecnocino.it, sito dedicato ai nuovi trend tecnologici; www.allaguida.it, vortale interattivo dedicato al mondo dell'automotive; www.haisentito.it, vortale interattivo dedicato all'informazione raccontata con tono "informale"; www.donnaclick.it, sito incentrato sull'universo femminile. A questi si aggiungono due novità lanciate più recentemente: il nuovo sito tematico www.tecnozoom.it, dedicato all'elettronica di consumo che segue tutto il ciclo di vita del prodotto, dalle informazioni per l'acquisto alla recensione del prodotto attraverso i giudizi degli utenti, dall'indicazione degli accessori e le personalizzazioni possibili, fino alla comparsa dei prezzi nei negozi online; www.derapate.it è il sito dedicato alle due e alle quattro ruote, con particolare attenzione ai grandi eventi come motogp, Formula 1 e SuperBike.