Digital

Ufficiale: nasce Alkemy, 'digital enabler' di Lorenzini e Vitali

Dopo le anticipazioni pubblicate a luglio da ADVexpress (leggi news), il sito online in questi giorni svela tutti i dettagli sulla nuova realtà digitale fondata da Riccardo Lorenzini (presidente), insieme a Duccio Vitali (Ceo), Alessandro Mattiacci (vp eCommerce e corp. Develop.), Matteo Bellomo (vp advisory),  Gianpaolo Vincenzi (vp media e performance). Tra i fondatori, anche Matteo de Brabant, a.d. di Gruppo Jakala. La struttura specializzata in Digital Advisory, eCommerce, Performance, Agency, Social Media, Digital PR, Mobile, Measurement ha già raggiunto i 10 mln di fatturato.
Si svelano sul sito internet online in questi giorni tutti i dettagli su Alkemy, che, come anticipato da ADVexpress a luglio (leggi news) rappresenta la nuova sfida tutta digitale di Riccardo Lorenzini (foto 1), professionista di lungo corso in pubblicità  con notevole esperienza in grandi agenzie come la D’Adda, Lorenzini, Vigorelli BBDO (poi DLV BBDO) di cui è stato co-fondatore nel 1997 e successivamente Ceo fino al 2008.

A fondare la nuova società, che attualmente, come si legge sul sito, conta circa 50 professionisti per un fatturato di circa 10 mln di euro, oltre a Lorenzini in qualità di presidente, anche Duccio Vitali come Ceo, Alessandro Mattiacci come Vice President eCommerce e corp. Development, Matteo Bellomo in qualità di vice presidente advisory e Gianpaolo Vincenzi come vp media e performance. Tra i fondatori, anche Matteo de Brabant, a.d. di Gruppo Jakala. Leggi su ww.alkemy.com le biografie dei soci.

Mission del nuovo 'digital enabler', quella di “accompagnare le aziende attraverso le rapide trasformazioni portate dall'era digitale, con l'obiettivo di contribuire significativamente alla crescita del loro business”. Ovvero la start up intende supportare le aziende a ridefinire strategie, prodotti e servizi, strumenti di comunicazione e di vendita, coerentemente con l'evoluzione delle tecnologie digitali e dei nuovi comportamenti dei consumatori. E a integrare sempre piú il digitale con i processi tradizionali.

Alkemy, nello specifico, aggrega vari business nelle principali aree del digitale:  Digital Advisory, eCommerce, Performance, Agency, Social Media, Digital PR, Mobile, Measurement.

La struttura conta già alcuni clienti, tra i quali Bialetti, Bristol, Cappellini, Cassina, Carrefour, Bormioli Rocco, Dada, Discovery, Foppapedretti, GDF Suez, Kasanova, Guzzini, Mandarina Duck,  Il Messaggero, Intesa Sanpaolo.

EC