Digital
Una boutique per i new media
New media agency con specializzazione nell'internet
marketing e nella comunicazione online, Mamadigital
si definisce un'agenzia Sem centrica, dove Sem sta per Search Engine Marketing.
Le campagne di comunicazione online per i clienti dell'agenzia partono,
nella maggior parte dei casi, dal loro posizionamento sui risultati naturali
dei motori di ricerca (il Seo, ovvero Search Engine Optimization) e dal Paid
Search, cioè le promozioni sui risultati sponsorizzati dei motori. Il motivo di
questa specializzazione non è solo legato alla storia delle persone che compongono
il team Mamadigital, in questo settore da dieci anni, bensì da un focus che l'azienda
ha scelto considerando il search engine marketing un canale efficace e sempre
più ampio, come spiega Emiliano Cappai (foto 1 a
sx), co-founder: "Oggi, con
i motori di ricerca non ci si limita a posizionare o ad acquistare parole
chiave, ma si possono pianificare delle campagne di branding, utilizzando i network e
i siti affiliati dei motori di ricerca per condurre campagne display, con banner e
video".
"I vantaggi rispetto alle pianificazioni tradizionali, inoltre - aggiunge Andrea Rogani (foto 2 a dx), co-founder -, sono significativi: la possibilità di pagare per click, se lo si vuole (e non solo a impression), di monitorare praticamente qualunque indicatore, di cambiare in corsa i siti su cui si investe a seconda dei risultati, di poter pianificare su siti straordinariamente specifici, di lanciare tutte queste promozioni dalla stessa cabina di regia e utilizzando gli stessi pannelli di controllo e criteri di monitoraggio".
Quali sono gli strumenti principali che si possono utilizzare sui motori di ricerca?
(Cappai) Le macro aree di intervento sono due: il Seo (Search Engine Optimization, ndr), e il Paid Search, che ha a che fare con la possibilità di acquistare dei click provenienti da parole chiave selezionate e dai siti affiliati dei motori di ricerca. Si tratta di network vastissimi, che raggiungono la maggior parte degli utenti italiani e internazionali. Il Seo è una fonte di grandi opportunità: comporta la possibilità di realizzare siti ottimizzati per i motori di ricerca, in grado di collocarsi in posizioni elevate nei risultati naturali dei motori, attraendo traffico non a pagamento.
Ma come si ottimizza un sito?
(Cappai) La specializzazione di Mamadigital è quella di integrarsi con le agenzie creative, le web agency, i centri media e le agenzie interne dei clienti, quando hanno in casa le competenze per realizzare i propri progetti web. I siti nascono così ottimizzati per i motori di ricerca o lo diventano: oltre che accattivanti e funzionali, acquisiscono la capacità di attrarre naturalmente visitatori grazie ai motori di ricerca, che sono lo strumento principale con cui si arriva a un sito web. Questo grazie a un lavoro tecnico su codice, contenuti, e rp online per aumentare la rilevanza dei siti agli occhi dei motori di ricerca. Il Paid Search è l'altra faccia della medaglia: le pianificazioni a pagamento, dove si acquistano parole chiave o si inseriscono creatività visuali sui siti affiliati delle piattaforme di ricerca.
Perchè un investitore dovrebbe scegliere di inserire il search engine
marketing nel proprio media mix? Che valore aggiunto può fornire in una campagna
integrata?
(Rogani) Il motivo è semplice: i motori di ricerca consentono di fare molte cose che un tempo erano appannaggio esclusivo di altri canali e in maniera più efficace. I vantaggi sono moltissimi: miglior copertura, scelta minuziosa del target, misurabilità dei risultati, flessibilità nell'utilizzo dei canali ed economicità.
Quali modelli e metodi avete messo a punto per realizzare i progetti di comunicazione? In particolare, quale è lo stile di lavoro che vi contraddistingue?
(Rogani) Mamadigital è nata con l'idea di essere una boutique per i new media: ora siamo alla soglia delle dieci persone, ma lo spirito 'sartoriale' che ci ha ispirato quando eravamo in tre non è cambiato. Il resto lo fa l'organizzazione del lavoro e la qualificazione delle persone nel nostro team. I professionisti che lavorano in Mamadigital provengono dalle più significative realtà del search marketing e dell'advertising online italiano.
Esiste una 'formula' per far sì che una campagna online abbia successo? E come lo si misura?
(Rogani) La formula magica non esiste, ma se nel paiolo si inseriscono obiettivi chiari, canali appropriati, attenzione maniacale alla misurazione, poi basta mescolare e viene fuori una buona campagna. Internet consente di misurare quasi tutto. Per fare un esempio, immaginiamo la situazione tipica di un sito di e-commerce: gli utenti arrivano al sito da molti siti diversi, digitando le parole più disparate sui motori di ricerca. Un indicatore tipico da tracciare consiste nel sapere da quale parola chiave, da quale di motore di ricerca e in che periodo della giornata arrivano gli utenti.
Chi sono i vostri principali clienti? Recentemente avete ampliato il vostro portafoglio?
(Rogani) Bocconi,
Politecnico, La Sapienza, Banca Sella, CartaSi, il Salone Nautico, sono solo alcuni dei
clienti storici di Mamadigital. Recentemente hanno deciso di affidarsi a noi anche altri
brand noti del panorama italiano e internazionale, come Bow.it, Mellin, Milupa e
Iulm, gestiti anche tramite agenzie, ad esempio TestaWebedv. Siamo
particolarmente fieri di essere stati scelti da European School of Economics,
per cui gestiamo a livello worldwide il Sem e le campagne sui social media.
Può descrivere una o più case history particolarmente significative?
(Cappai) Ne cito un paio. Una è quella relativa al master Mumm dell'Università La Sapienza: attraverso un mix di strumenti digitali, tra i quali i motori di ricerca, e-mail marketing, display advertising, abbiamo saturato i posti disponibili per i corsi del 2009, riempiendo le aule del master; l'altra è quella di Bow.it, a cui abbiamo in pochi mesi raddoppiato il traffico proveniente dai motori di ricerca, ottimizzando il sito internet e valorizzandone i contenuti. Si tratta di uno dei siti e-commerce storici italiani.
Come è andata la chiusura del 2008? Come avete iniziato il 2009?
(Rogani) Il 2008 è stato per noi un anno
straordinario, e il 2009 sta andando ancora meglio: Mamadigital ha fatturato
solo nel primo trimestre di quest'anno
quasi quanto i primi sei mesi dell'anno
scorso. Paradossalmente, la crisi di cui tanto si parla aiuta il nostro settore,
con un'accelerazione dello spostamento di budget pubblicitari dall'offline
verso l'online. Ciò è dovuto in particolar modo al fatto che alcuni
canali web risultano essere più efficaci e, soprattutto, più misurabili rispetto a quelli
tradizionali.
Quali sono gli obiettivi che l'agenzia si propone di raggiungere?
(Cappai) Stiamo consolidando dei nuovi servizi che abbiamo lanciato alla fine dello scorso anno: oltre ai servizi storici dell'agenzia, legati al search engine marketing e all'advertising online, cresce l'interesse per il brand monitoring, per indagare gli interessi degli utenti in rete analizzando ciò che vedono, dicono e leggono. Lo stiamo facendo per clienti significativi, come Mellin, Milupa e CartaSi. Il social media marketing è l'altra area importante di sviluppo.
Quali scenari prevede per la comunicazione nel prossimo futuro?
(Cappai) Una crescita degli investimenti nel mercato digitale. È sempre stato così: la pubblicità va dove vanno le persone. E ora le persone passano una parte sempre maggiore del proprio tempo sul web, per cui gli investimenti non potranno che seguire questa tendenza.
Marina Bellantoni

