Digital

UniCredit rinnova il sito istituzionale con Kettydo+ nel segno del 'Real-life banking'

Nell’ambito della nuova brand strategy 'Real-life banking' che mette le persone, e i loro bisogni, al centro degli obiettivi della banca, la nuova pagina è stata declinata dall'agenzia sulla base del concept design di Fjord. Una nuova interfaccia più semplice, veloce e scalabile che adesso supporta tutti i dispositivi. È stata inoltre creata, incorporando parte dei contenuti del microsito, una nuova sezione dedicata alla sponsorizzazione delle Competizioni UEFA per Club.
 
clicca per ingrandire
È online il nuovo sito istituzionale di UniCredit e della società UniCredit S.p.A. quotata in Italia, completamente rivisitato nel design e nei contenuti.

La pagina presenta una nuova interfaccia, il cui concept design di Fjord è stato poi declinato dall’agenzia Kettydo+ in collaborazione con la Digital Design Unit di UniCredit, nell’ambito della nuova brand strategy 'Real-life banking' che mette le persone, e i loro bisogni, al centro degli obiettivi della banca.

“Lavorare ad un progetto come quello del nuovo Unicreditgroup.eu è stato veramente stimolante per molti punti di vista”, ha commentato Federico Rocco, ceo Kettydo+. “Primo fra tutti quello di essere stati sfidati nel progettare un’esperienza utente autenticamente volta alla semplificazione, all’omnicanalità e all’impatto, per alcuni versi anche emotivo, di contenuti destinati tipicamente ad interlocutori istituzionali o tecnici. Un salto di qualità che conferma senza dubbio la leadership di UniCredit e definisce un nuovo punto di riferimento per il settore”.

Ricerche, dati di analytics e test con gli utenti hanno fatto da guida nella progettazione del sito, che si basa ora sui principi del flat design: semplificazione grafica, scalabilità e velocità.

Con l’eliminazione di bordi, riquadri, sfumature e ombre e grazie all’utilizzo di colori nitidi e pieni, il focus è sempre più incentrato sui contenuti. 

Lo spazio è sfruttato nella sua interezza e la navigazione è agevolata da un linguaggio riconoscibile e caratterizzante, che sarà adottato su tutti i punti di contatto della banca.

Maggiore è l’uso delle infografiche, soprattutto per dati finanziari e numerici, mentre i messaggi e i valori di brand sono trasmessi ricorrendo a una narrazione strutturata e coerente, resa fruibile anche grazie all'utilizzo di video e immagini

I testi sono stati semplificati per garantire maggior chiarezza e trasparenza. 

Migliorati anche diversi tool, come la sezione 'Worldwide', dedicata alla presenza internazionale del gruppo, o i link ai diversi servizi di internet banking delle banche in ciascun Paese. 

Previsto l’interscambio con i canali social della banca, anche attraverso aggiornamenti live dai canali ufficiali.

È stata inoltre creata, incorporando parte dei contenuti del microsito, una nuova sezione dedicata alla sponsorizzazione delle Competizioni UEFA per Club, con particolare riguardo alle due manifestazioni più importanti per il calcio europeo: UEFA Champions League ed UEFA Europa League.

La rimozione di tutti gli elementi di distrazione grafica consente all’utente di concentrarsi solo sul contenuto del messaggio e soddisfa più velocemente i suoi bisogni informativi. 

Da ultimo, il sito è completamente responsive, ossia il flat design riconosce la natura dimensionale dello schermo, adattandosi in mobilità su diversi tipi di device.

Dal punto di vista tecnologico la pagina è stata sviluppata da UniCredit Business Integrated Solutions, la società globale di servizi del Gruppo.

“Il lancio del nuovo unicredit.eu è un ulteriore tassello del processo di digitalizzazione intrapreso da UniCredit a livello globale, frutto di una forte competenza digitale maturata internamente al servizio dei diversi stakeholder della banca, primi tra tutti i clienti - ha osservato Silvio Santini, responsabile group brand management UniCredit -. Siamo consapevoli che il consumatore di oggi è un utente proattivo, deciso a sfruttare le nuove tecnologie per semplificarsi le vita e riappropriarsi del suo tempo. Questo nuovo rilascio, frutto di test con gli utenti, è un esempio concreto dell'attenzione verso tutti gli interlocutori che, quotidianamente, si rapportano con la nostra azienda”.


AR