Digital

University realizzerà il portale unico del CSI

Il portale unico dell'ente raccoglierà oltre cento siti locali, dando omogeneità ai diversi formati. La raccolta pubblicitaria del portale sarà affidata in via esclusiva ad ADV Company.

CSI Communication, l'house agency ufficiale del CSI, Centro Sportivo Italiano, che conta 1 milione di tesserati all'associazione, 20 Comitati Regionali e 140 Comitati Provinciali, ha affidato a University.it la realizzazione del sito unico dell'ente, un portale che dovrebbe raccogliere oltre cento siti locali.

All'interno del Meeting di Assisi CSI 2006 Sergio Bonomi, a.d. e responsabile marketing e sviluppo di University, ha così presentato il nuovo portale del Centro Sportivo Italiano, evidenziando alcuni principi guida: "Anzitutto il principio dell'uniformità. In un'epoca dove l'identità corporativa passa attraverso un'immagine compatta e unificante, uniformare il web associativo pare la scelta più giusta per essere più incisivi. Il secondo principio è invece legato ai concetti di accessibilità e condivisione delle informazioni. Dall'home page principale di www.csi-net.it sarà possibile raggiungere i siti web dei comitati regionali e dei comitati provinciali, ciascuno dei quali autonomamente può gestire, attraverso i propri webmaster, le news territoriali. Attraverso un'intranet ed un apposito panel di controllo si potranno così condividere documentazioni, offerte, comunicati e notizie riguardanti l'intera struttura del Centro Sportivo Italiano secondo un coinvolgimento bilaterale dell'ente centrale con gli enti locali".

L'adesione a tale progetto, da parte dei singoli comitati è facoltativa ed assolutamente priva di costi. In questo modo, i gestori dei portali regionali e provinciali potranno veder restaurata la veste grafica del proprio sito o, in caso di assenza di portale, potranno beneficiare di un sito ex novo senza sostenere sforzi economici ma impegnandosi unicamente ad alimentarne i contenuti attraverso un'apposita interfaccia gestionale, che, peraltro, permetterà loro anche di attivare e monitorare una propria esclusiva casella di posta elettronica.

La raccolta pubblicitaria del portale che si stima possa raggiungere nel giro di pochi mesi alcuni milioni di accessi sarà affidata in via esclusiva ad ADV Company, concessionaria di pubblicità di University.it. "Non ci sono parole per descrivere il nostro stato d'animo – interviene Fabrizio Marchetti, Advertising Director di University –. Rinnovare il sito istituzionale e seguire nel suo insieme il progetto del CSI ossia della più grande e prestigiosa associazione sportiva italiana è motivo di immenso orgoglio e soddisfazione per la nostra squadra. Stiamo parlando di una realtà che per numeri di iscritti e per sostegno mediatico può tranquillamente raggiungere traguardi ambiziosi anche sul web. E' innegabile che l'inserimento del CSI nel nostro network ci amplierà considerevolmente la nostra base utenti, avendo in sé le potenzialità numeriche di un portale generalista e la forza mediatica di un sito verticale dedicato allo sport, ai giovani e alle famiglie cattoliche. Si tratta chiaramente – conclude Marchetti – di una ricca opportunità per i nostri inserzionisti e per tutti i centri media con cui abitualmente lavoriamo. Contiamo di raggiungere risultati importanti di fatturato già nel primo semestre del 2007".