Digital
UPA sceglie Engitel per la nuova release del sito
L'Associazione UPA (Utenti Pubblicità Associati) ha scelto la piattaforma Spin&GO, ideata e sviluppata dalla web agency milanese Engitel, per la nuova release del proprio sito web.
Spin&GO, piattaforma di publishing e content management system (CMS), è stata scelta da UPA per le sue caratteristiche che la rendono un prodotto flessibile, scalabile e particolarmente completo. L'obiettivo di UPA era quello di fornire, attraverso il proprio sito web, in tempo reale ai propri associati una serie di servizi, dati e documenti in grado di ottimizzare gli investimenti nelle attività di comunicazione. La piattaforma Spin&GO viene così utilizzata sia per offrire all'utente finale notizie, materiali ed immagini, sia per garantire agli associati l'accesso sicuro alle aree limitate e protette da password.
I contenuti sono organizzati in canali tematici che costituiscono le differenti sezioni del sito; ogni canale può essere suddiviso in ulteriori sotto canali senza limiti di profondità. L'impostazione così costruita consente di definire una struttura logica e un albero di navigazione dei contenuti articolato che può essere modificato nel tempo in completa autonomia.
Il trasferimento dei contenuti del sito preesistente è stato effettuato direttamente da Engitel, ed è stato completato con la creazione di pagine web 'Google friendly', così da facilitare la ricerca dei contenuti attraverso Google, grazie all'inserimento di parole chiave native scelte direttamente dal cliente. Inoltre Upa ha scelto anche un altro prodotto creato da Engitel, Contacts Manager, un sistema web based per il repository e la gestione di tutti i contatti dell'associazione con campi personalizzati, in grado di coordinare tutte le attività di comunicazione: dall'invio massiccio di newsletter o e-mail, a quello di fax e sms, fino alla creazione di etichette ed estrazioni custom della base dati. Un sistema in grado di velocizzare e migliorare la comunicazione e la gestione dei contatti.