Digital

USA: nel 2012 l'adv online supererà la pubblicità su stampa

Secondo le previsioni di eMarketer, quest'anno per la prima volta negli Stati Uniti gli investimenti nell'advertising sul web cresceranno del 23,3% raggiungendo i 39,5 miliardi di dollari e sorpassando quindi il budget stanziato per le pianificazioni sulle testate cartacee, che dovrebbe calare del 6,1%, attestandosi a 36 miliardi di euro.
Il 2012 sarà un anno importante per il mercato pubblicitario internazionale: secondo le ultime previsioni di eMarketer, riportate oggi, 20 gennaio, su AdAge, negli Stati Uniti quest'anno per la prima volta gli investimenti in advertising sul web supereranno la spesa per la pubblicità su stampa. Un traguardo senz'altro significativo, che sancisce ancora una volta il ruolo fondamentale della rete anche come mezzo di veicolazione dei messaggi pubblicitari.

Entrando nel dettaglio, lo spending per l'adv online, che nel 2011 è cresciuto del 23%, attestandosi a 32,03 miliardi di dollari, nel 2012 segnerà un ulteriore aumento del 23,3% arrivando a toccare i 39,5 miliardi di dollari. Una cifra superiore ai 36 miliardi di dollari della raccolta attesa su magazine e quotidiani statunitensi, che nel 2012, sempre secondo le previsioni di eMarketer, dovrebbe subire un calo del 6,1%.



La spesa totale in advertising, invece, nonostante la crisi, crescerà del 6,7% (contro il +3,4% registrato nel 2011), raggiungendo i 169,5 miliardi di euro, grazie alle elezioni e ai Giochi Olimpici estivi.

Come riporta AdAge, eMarketer deriva la sue previsioni da un'analisi delle revenue delle principali media company, basandosi anche su dati derivanti a colossi come PricewaterhouseCoopers e la Newspaper Association of America.

SP