Digital
Usa: per la prima volta la raccolta mondiale di Google supera quella dei giornali
Il colosso di Mountain View nel primo semestre ha raccolto profitti pari a 10,9 miliardi di dollari, mentre i ricavi pubblicitari di quotidiani e periodici americani, nel complesso, a livello mondiale si sono attestati a 10,5 miliardi. Dal 2004 ad oggi la raccolta di Google è cresciuta del 2.000%, mentre quella delle testate cartacee dal 2006 si è ridotta di circa 7 volte.
Record storico per Google: per la prima volta la raccolta mondiale del colosso di Mountain View nei primi sei mesi dell'anno ha superato quella di tutti i quotidiani e periodici cartacei americani. Come si legge oggi, 14 novembre, su Corriere Economia, infatti, i ricavi di Google si sono attestati a 10,9 miliardi di dollari, contro i 10,5 miliardi delle testate tradizionali.Dal 2004 ad oggi il motore di ricerca ha registrato una crescita continua (l'aumento è stato del 2.000%), mentre gli investimenti pubblicitari su newspaper e magazine dal 2006 per i si sono ridotti di circa sette volte.
Come riporta Corriere Economia, il sorpasso di Google rappresenta un evento epocale, considerata anche l'importanza del mercato editoriale americano a livello mondiale.
D'altra parte le ottime performance di Google suscitano reazioni da più parti. Hollande ha espresso la volontà di tassare Google per ogni clic a un link di un sito di notizie (attraverso l'aggregatore Google News), mentre in Germania si parla di un controverso disegno di legge che prevede che i motori di ricerca siano costretti a pagare nel caso di indicizzazione dei contenuti altrui.

